30258 - INNOVAZIONE E GLOBALIZZAZIONE [INNOVATION AND GLOBALIZATION]
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Department of Management and Technology
Course taught in Italian
LUIGI ORSENIGO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un’introduzione alle principali questioni teoriche ed empiriche relative all’analisi economica dell’innovazione e delle dinamiche industriali nonché la loro relazione con il fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione.
I temi principali presentati e discussi durante la prima parte del corso riguardano il ruolo dell’innovazione nella crescita economica e nella competizione tra imprese; le concettualizzazioni dell’innovazione; le fonti e le modalità dell’innovazione; le relazioni tra innovazione, le strategie delle imprese, le strutture industriali e la loro dinamica; i trade-off e i dilemmi in termini di strategie d’impresa e benessere sociale che caratterizzano economie dove l’innovazione è un fenomeno rilevante.
La seconda parte fornisce una panoramica del fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione, nonché delle determinanti, delle caratteristiche e degli effetti dei processi di globalizzazione dell’economia.
L’attenzione è rivolta soprattutto alle diverse modalità di organizzazione internazionale della produzione e al ruolo delle imprese multinazionali come soggetti chiave nello sviluppo e diffusione delle tecnologie su scala internazionale.
La parte speciale riguarderà l’internazionalizzazione produttiva dei distretti industriali, l’analisi delle determinanti della crescita internazionale dei distretti industriali, il ruolo dei poli di innovazione in Italia e nel Mediterraneo.
Il corso prevede la discussione e analisi di casi studio nonché testimonianze e contributi di esperti esterni.
Programma sintetico del corso
-
Definizioni e ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi;
-
concettualizzazioni alternative dell'innovazione: fenomeno aleatorio, produzione di informazione, apprendimento;
-
innovazione, struttura dei mercati e loro dinamica;
-
la globalizzazione dell'innovazione;
-
la relazione tra innovazione e internazionalizzazione;
-
i distretti industriali, i distretti tecnologici, l'internazionalizzazione produttiva e le determinanti di crescita internazionale;
-
i ruolo dei poli di innovazione in Italia e nel Mediterraneo.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Prova scritta finale articolata su casi, domande aperte e a scelta.
Testi d'esame
-
J. FAGERGERG, D. MOWERY, R. NELSON, Innovazione. Imprese, industrie, economie, Roma, Carocci, 2007.
-
M. FERRARA, R. MAVILIA, Dai distretti industriali ai poli di innovazione: l’Italia nel Mediterraneo, Milano, Egea Editore, 2012.
Le letture consigliate non sono strettamente obbligatorie ai fini dell’esame, ma fortemente consigliate.
Altro materiale didattico complementare e di approfondimento sarà distribuito attraverso la piattaforma elettronica Learning Space.
Prerequisiti
Il corso è concepito come una introduzione per studenti che hanno solo conoscenze superficiali dell'economia dell’innovazione ed evoluzione industriale. Il corso utilizza semplici modelli microeconomici, evidenza storica ed empirica, casi studio. E’ atteso e incentivato un alto grado di interazione tra studenti e docenti.