8351 - MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI [HEALTH CARE MANAGEMENT]
MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS
Department of Social and Political Sciences
Course taught in Italian
FEDERICO LEGA
Obiettivi formativi del corso
La tutela della salute è un fattore critico per lo sviluppo economico ed una componente essenziale per il benessere sociale. In Italia la sanità (incluso il socio-sanitario) è la prima voce di spesa delle Regioni (pesa tra il 60 e 70% dei bilanci regionali), è il secondo datore di lavoro nell'impiego pubblico (con oltre 700.000 impiegati), è il primo volano dell'economia se si considera la spesa complessiva per la sanità (circa 8,5% del PIL) e l'indotto collegato (industria farmaceutica, biotecnologie, servizi di supporto, tecnologie sanitarie, costruzione di infrastrutture ospedali, ecc.). Le aziende sanitarie sono in assoluto le organizzazioni più complesse da gestire, data la loro natura professionale (in prospettiva il 70% dei lavoratori sarà laureato), l'utilizzo di elevata tecnologia, il forte impatto sociale ed economico delle attività prodotte, lo stretto collegamento con il sistema politico. A fronte di questi elementi strutturali che rendono già di per sé affascinante e ultra-complesso il management nel settore socio-sanitario, in tutti i paesi industrializzati il settore è stato investito negli ultimi anni da forti tensioni economiche e spinte al miglioramento qualitativo dovute alla crescita dalle attese dei cittadini, all'invecchiamento della popolazione e all'innovazione tecnologica. In Italia la risposta a queste sfide a visto emergere da un lato un processo di primo federalismo regionale, dall'altro la cosiddetta aziendalizzazione delle strutture sanitarie pubbliche (ma che di riflesso ha investito anche il settore delle aziende sanitarie private, in forte crescita e bisognoso di competenze di management sempre più specialistiche). Questi due processi di cambiamento hanno ulteriormente aumentato la complessità del management dei servizi socio-sanitari e delle competenze per esso necessarie, contemporaneamente aprendo la porta allo sviluppo di nuovi ruoli di gestione per i quali il sistema ha bisogno di giovani talenti adeguatamente formati.
Collegandosi a queste prospettive di sviluppo professionale, obiettivo del corso è rendere gli studenti consapevoli delle specificità del settore socio-sanitario, attraverso l'analisi comparata internazionale e lapprofondimento dei modelli di management che possono contribuire al perseguimento delle finalità di tutela della salute a livello macro (di sistema) e micro (di azienda). Il corso è rivolto a chi, per sbocchi professionali attesi o per interesse culturale, è interessato al mondo della salute, inclusi i settori collegati quali il biotecnologico, farmaceutico e delle tecnologie sanitarie.
Programma sintetico del corso
Le lezioni d'aula si alternano a discussioni di casi, esercitazioni e testimonianze da parte di professionisti operanti nel settore socio-sanitario. Il corso si articola in tre blocchi logici:
Parte A: Governance dei sistemi sanitari e socio-sanitari
-
Il sistema sanitario e socio-assistenziale italiano: principi, assetto istituzionale, riforme e regionalizzazione;
-
I principali assetti dei sistemi sanitari nei paesi industrializzati: unanalisi comparata
Parte B: Management e gestione delle aziende e profili professionali emergenti
-
Assetti istituzionali e organizzativi delle aziende sanitarie pubbliche e private
-
La gestione dei professionisti: strumenti e logiche di gestione del personale in ambito sanitario
-
I sistemi operativi per il management delle aziende sanitarie
-
I ruoli professionali emergenti nellarea gestionale
Parte C: I settori collegati alla sanità
-
I rapporti tra sistema sanitario, professionisti, aziende sanitarie e imprese
-
Specificità del management nel settore farmaceutico e delle tecnologie sanitarie
-
Competenze, strumenti e logiche per fare consulenza nel settore sanitario.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- Un report individuale su casi discussi in aula (15%)
- Partecipazione degli studenti (10%)
- Lavoro e presentazione in gruppo (25%)
- Esame finale scritto (50%)
Per i non frequentanti
esame svolto in forma orale.
Testi d'esame
- Raccolta di saggi di Management e gestione delle aziende di servizi sanitari preparata dai docenti di riferimento.