6051 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO [MANAGERIAL ACCOUNTING]
CLEAM
Department of Accounting
Course taught in Italian
MARCO AGLIATI
Classe 1: MARCO AGLIATI, Classe 2: ANNA ISIDE PISTONI, Classe 3: MASSIMO AIELLI, Classe 4: ARIELA CAGLIO, Classe 5: LUCREZIA SONGINI, Classe 6: FRANCO FLAVIO MIROGLIO, Classe 7: SERGIO BERETTA, Classe 8: LUCREZIA SONGINI, Classe 9: FRANCESCO COMETA
Obiettivi formativi del corso
Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare negli studenti le conoscenze di base in merito alle fondamentali metodologie di programmazione e controllo della gestione alle quali le imprese fanno ricorso per sviluppare analisi economiche su particolari aspetti della gestione, supportare i processi decisionali degli organi manageriali e sostenere i meccanismi di gestione per obiettivi. In questo quadro gli studenti dovranno innanzitutto acquisire le conoscenze primarie riguardanti le modalità di determinazione e analisi dei costi di produzione, e l'impiego delle informazioni di costo nelle tipiche decisioni di azienda. Unitamente a questi aspetti, l'attenzione viene inoltre posta ai meccanismi di budgeting e di valutazione delle prestazioni di combinazioni economiche particolari (linee di prodotto, unita' organizzative ecc.), oltre che ai principali strumenti di misurazione economica che supportano il management nella realizzazione della strategia d'impresa. Oltre a fornire i fondamentali schemi teorici di riferimento, il corso si propone di sviluppare negli studenti capacita' di analisi e di impiego delle metodologie di analisi quantitativa che costituiscono il fondamento dei sistemi di controllo direzionale.
Programma sintetico del corso
-
Il ruolo della contabilita' direzionale e del controllo di gestione nelle aziende, gli spazi di azione della contabilità analitica e le principali classificazioni dei costi analizzate in relazione a specifiche finalità conoscitive.
-
I metodi di rilevazione e calcolo dei costi di produzione in relazione alle diverse tipologie di processi produttivi (lo schema di riferimento generale, il calcolo dei costi per commessa, il calcolo dei costi per processo).
-
Il ricorso a informazioni di costo preventive a fini di programmazione e controllo della gestione: i sistemi a costi standard, tipologia di costi e modalità di analisi delle varianze, le implicazioni per la valutazione delle performance di unità operative e combinazioni economiche particolari (prodotti, canali, mercati).
-
I criteri di costruzione dell'informazione di costo a fini di analisi economica e di controllo: i metodi di calcolo dei costi activity-based, l'individuazione di cost e activity driver, il ricorso alla balanced scorecard per la valutazione delle performance aziendali.
-
I metodi e le logiche di governo dei costi, con particolare riguardo all'analisi costi-volumi-risultati, al calcolo economico nelle decisioni operative, alle problematiche di misurazione economica nelle produzioni tecnicamente congiunte.
-
Il budget e la programmazione della gestione: gli strumenti e le metodologie alla base della costruzione dei budget operativi, dei budget finanziari e dei budget degli investimenti.
-
I sistemi di gestione per obiettivi e i meccanismi di responsabilizzazione economica: criteri di segmentazione dell'azienda in aree di responsabilità, le tipologie di centri di responsabilita' economica, i prezzi di trasferimento e la valutazione delle performance operative.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'accertamento dell'apprendimento si basa sullo svolgimento di una prova scritta articolata sull'insieme dei temi che costituiscono oggetto del corso. L'esame generale può essere sostituito da due prove scritte parziali che vengono svolte, rispettivamente, a metà e alla fine del corso.
Testi d'esame
- T. Horngren, G.L. Sundem, W.O. Stratton, Programmazione e controllo, Pearson/Prentice Hall, 2007
- T. Horngren, G.L. Sundem, W.O. Stratton, Eserciziario di Programmazione e Controllo, Pearson/Prentice Hall, 2007.