30026 - ECONOMIA MONETARIA [MONETARY ECONOMICS]
CLEF
Department of Economics
Course taught in Italian
DONATO MASCIANDARO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di arricchire la conoscenza sulla politica monetaria, con particolare attenzione all’evoluzione registrata dopo la grande recessione in Europa e Stati Uniti ed ai suoi rapporti con la politica di regolamentazione e vigilanza finanziaria. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per interpretare le problematiche più rilevanti della politica monetaria e finanziaria contemporanea, al fine di comprendere meglio la dinamica degli attuali scenari macroeconomici.
Programma sintetico del corso
- Introduzione: la politica monetaria, gli scenari macroeconomici e le decisioni finanziarie.
- La grande moderazione: crescita, mercati efficienti e regole di politica monetaria.
- La grande deviazione: politica monetaria e deregolamentazione finanziaria.
- La grande recessione: crisi finanziaria, politica monetaria e recessione.
- Dopo la grande recessione: gli approcci di politica monetaria convenzionali e non convenzionali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Le modalità di esame sono uguali per tutti gli studenti (frequentanti e non, in corso e non). Gli esami si svolgono esclusivamente in forma scritta e devono essere sostenuti con una prova generale sull’intero programma. La prova generale (durata = 100 minuti) consiste in quattro domande, ciascuna di esse vale 7.50/30. L'esame si considera superato con 18/30. Esempi di domande per l'esame verranno discusse durante le lezioni.
Testi d'esame
- F.S. MISHKIN, K. MATTHEWS, M. GIULIODORI, The Economics of Money, Banking and Financial Markets, European Edition, Pearson, 2013.
- I lucidi di tutte le lezioni e una dispensa rappresentano l’unico testo obbligatorio al fini dell’esame. Sul sito web del Corso sarà disponibile la dispensa, nonché i lucidi, messi a disposizione di volta in volta alla fine di ogni settimana.