50041 - LEGAL ENGLISH
CLMG
Language Center
Course taught in English
JOHN Mc HARDY CLARK
Obiettivi formativi del corso
L’inglese è prima lingua obbligatoria per tutti gli studenti non madrelingua inglese iscritti al CLMG.
L’offerta didattica relativa all'inglese giuridico prevede
- corso preparatorio all'esame interno B2 Legal
- corso preparatorio alla certificazione ILEC.
Per i dettagli relativi al posizionamento dell'insegnamento e dei relativi corsi si rimanda alla Guida all'Università.
Programma sintetico del corso
B2 Legal
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti al fine di praticare e sviluppare le competenze linguistiche previste per il livello B2 Legal
- A Career in Law
- Contract Law
- Tort Law
- Criminal Law
- Comapany Law
- Commercial Law
- Real Property Law
- Litigation and Arbitration
- International Law
- Comparative Law
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Descrizione della modalità d’esameL' esame finale, obbligatorio, è composto da prova scritta e prova orale:
parte scritta
- listening: messaggi, annunci, sondaggi, estratti radiofonici. Completamento di frasi e/o tabelle; risposte vero/falso; risposte multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte (30 punti)
- reading and vocabulary: lettura e comprensione di uno o più testi di una certa complessità. Completamento di frasi e/o tabelle, risposte vero/falso, risposte in modalità multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte , produzione di frasi appropriate (40 punti)
- writing: produzione di testi autentici. Elaborazione di memo, lettere, brevi report, seguendo la traccia fornita (30 punti)
- il voto è inizialmente espresso in centesimi e quindi convertito in trentesimi
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
- Presentazione di un dossier, preparato dallo studente, in cui devono essere raccolti 3 articoli collegati con uno o più argomenti giuridici (da stampa periodica in lingua inglese o internet) di un minimo di 1.350 parole ciascuno. In particolare il dossier deve comprendere per ogni singolo articolo: 1) titolo 2) argomento trattato 3) breve descrizione (non più di 40 parole) 4) conteggio parole
Contenuti, modalità d’esame e prova intermedia sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Detailed Description of Assessment Methods
The exam is obligatory and it is divided into two parts:
Written part:
- Listening: messages, announcements, surveys, radio broadcasts. Sentence and/or table completion, true/false questions, multiple choice answers, open/closed questions (30 marks)
- Reading and Vocabulary: understanding one or more passages of a certain complexity. Sentence and/or table completion, true/false questions, multiple choice answers, open/closed questions, producing appropriate sentences (40 marks)
- Writing: Writing authentic documents. Writing memos, letters or short reports according to instructions (30 marks)
- the mark is initially expressed in hundredths and then converted into thirty
- Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
- Presentation of a dossier, prepared by the student, containing 3 articles on one or more legal‐related topics taken from English‐language newspapers or Internet. Each article must be 1.350 words long and be accompanied by: 1) title 2) topic 3) brief summary (40 words maximum) 4) word count
Both midterm and final year exam syllabuses are the same for attending and not attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter
Testi d'esame
- A. KROIS-LINDNER, M. FLIRTH, Introduction to International Legal English, Cambridge University Press
Prerequisiti
Al fine di una positiva e proficua partecipazione al corso è necessaria una preparazione linguistica iniziale di livello B2 - General English. Indicazioni dettagliate sui percorsi di studio in autonomia da seguire al fine di raggiungere tale livello iniziale sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico e presso i Laboratori Linguistici.Obiettivi formativi del corso
Corso preparatorio per
ILEC - International Legal English Certificate
Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di un forte livello B2. In termini di competenza linguistica strumentale l’obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d’Europa per il livello C1, in base al quale lo studente è in grado di:
- affrontare con autonomia diversi tipi di testo
- scrivere un’ampia gamma di testi come ad esempio appunti, fax, emails, e relazioni
- capire un’ampia gamma di materiale orale come ad esempio conversazioni, interviste e discussioni
- comunicare efficacemente face-to-face.
Inoltre, è necessario una familiarità con i comuni termini non-tecnici relativi alla discussione di argomenti giuridici.
La didattica tiene conto del fatto che l’acquisizione delle competenze linguistiche è finalizzata unicamente allo svolgimento della certificazione esterna International Legal English Certificate.
Programma sintetico del corso
Le attività finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di preparazione per la certificazione esterna International Legal English Certificate. È pertanto prevista un'introduzione alla tipologia della certificazione, incentrata in particolar modo su esercitazioni con tutte le quattro sezioni della certificazione. Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono pubblicate nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Il presente corso prepara al superamento della relativa certificazione di lingua, che si svolge presso le sedi d'esame autorizzate. La certificazione può essere registrata in alternativa all'esame di lingua inglese. Per maggiori informazioni è possibile consultare i programmi d’aula e d’esame all’indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico.
The preparation course is aimed to the relevant external certification, which takes place at the authorized exam centers. The certification can be converted as an alternative to the English exam. Further information concerning the Bocconi learning path and exams: available at www.unibocconi.eu/languagecenter.
Testi d'esame
- Brieger & Kosta, Success with ILEC, Summertown
- Callanan & Edwards, Absolute Legal English, Delta
Prerequisiti
I corsi sono rivolti a studenti iscritti al corso CLMG con un livello solido di conoscenze linguistiche accertate mediante apposito test e sono a numero chiuso. Periodi e modalità per il sostenimento del test e iscrizioni al corso sono comunicati via agenda yoU@B all’inizio di ogni semestre. Il corso parte a fronte di un numero minimo di iscritti.