50098 - DIRITTO COSTITUZIONALE (CORSO PROGREDITO) - GIUSTIZIA COSTITUZIONALE [ADVANCED CONSTITUTIONAL LAW - CONSTITUTIONAL JUSTICE]
CLMG
Department of Legal Studies
Course taught in Italian
Go to class group/s: 31
Course Director:
ARIANNA VEDASCHI
ARIANNA VEDASCHI
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha per oggetto lo studio del ruolo e delle competenze della Corte costituzionale ed in particolare il controllo di costituzionalità delle leggi. Il corso si propone inoltre di approfondire tali competenze attraverso lezioni introduttive sui singoli aspetti teorici e il successivo esame degli stessi aspetti, dal punto di vista pratico, attraverso la presentazione su temi scelti della giurisprudenza costituzionale italiana da parte dei partecipanti al corso.
Programma sintetico del corso
-
Le origini della giustizia costituzionale. I diversi sistemi di sindacato di costituzionalità.
-
La Corte costituzionale italiana: le fonti disciplinanti la Corte e la Composizione della Corte, status di giudice costituzionale, svolgimento dei lavori.
-
Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale: l'oggetto, il parametro ed i vizi sindacabili.
-
Il procedimento: nozione di giudice a quo, rilevanza e non manifesta infondatezza, requisiti dell'ordinanza.
-
Le decisioni della Corte: ordinanze e sentenze; decisioni processuali e di merito; sentenze interpretative e manipolative.
-
Il giudizio di legittimità costituzionale in via principale. Impugnazione degli statuti, impugnazione delle leggi regionali ordinarie e impugnazione delle leggi statali. Casi particolari previsti dagli statuti speciali.
-
Il conflitto di attribuzioni fra Stato e Regioni. Il conflitto di attribuzioni fra poteri dello Stato: profilo soggettivo e profilo oggettivo.
-
Il giudizio sui reati del Presidente della Repubblica.
-
Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo
-
Il ruolo della Corte nel rapporto con gli altri poteri dello Stato.
-
Il rapporto tra Corte costituzionale e Corti sovranazionali.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame è in forma orale.Per gli studenti frequentanti saranno previste modalità di verifica dell’apprendimento durante il corso. Le modalità di tale valutazione verrà spiegata nel dettaglio alla prima lezione del corso.
Testi d'esame
- A. VEDASCHI, "La giustizia costituzione", in P. CARROZZA, A. DI GIOVINE, G.F. FERRARI (a cura di), "Diritto costituzionale comparato", Laterza, ultima edizione.
- A. RUGGERI, A. SPADARO, "Lineamenti di giustizia costituzionale", Giappichelli, ultima edizione.
- E. MALFATTI, S. PANIZZA, R. ROMBOLI, "Giustizia costituzionale", Giappichelli, ultima edizione.
Modificato il 29/03/2013 14:54