30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE [PUBLIC ADMINISTRATION ECONOMICS AND MANAGEMENT]
CLEAM - BESS-CLES
Department of Social and Political Sciences
Course taught in Italian
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 51)
ELIO BORGONOVI
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FRANCESCA LECCI, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: FRANCESCO LONGO, Classe 6: ELENA CANTU', Classe 7: MARIA CUCCINIELLO, Classe 8: ROSANNA TARRICONE, Classe 9: ILEANA STECCOLINI, Classe 51: GRETA NASI
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il programma si articola nei seguenti blocchi di contenuti :
- Livelli di governo, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
- Il paradigma dell'economia aziendale applicato alle amministrazioni pubbliche.
- L'evoluzione dal modello burocratico a quello di management pubblico e di governance delle singole amministrazioni e di governance allargata.
- I principali settori di intervento: regolazione, gestione dei servizi e tutela dell'interesse pubblico.
- Le molteplici forme di gestione dell'intervento pubblico: diretta, agenzie pubbliche, imprese pubbliche, partnership pubblico-privato.
- I criteri decisionali nelle istituzioni pubbliche: legalità, efficacia, efficienza, economicità, equità, etica.
- Le peculiarità delle funzioni aziendali nel contesto pubblico (organizzazione e gestione delle risorse umane, la strategia e leve del servizio, la contabilità e le scelte di bilancio, la gestione finanziaria, l’impatto delle tecnologie, i sistemi di valutazione e performance management).
- Le funzioni pubbliche delle istituzioni non profit.
- Le partnership pubblico-privato per le infrastrutture e a sostegno dello sviluppo locale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame potrà essere svolto secondo la modalità frequentante e non frequentantePer i frequentanti
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Esercizio di gruppo: 30%
- Prova scritta intermedia (sui capitoli dall’1 all’11 e 23): 40%
- Prova scritta finale (sui capitoli dal 12 in poi, escluso il 23): 30%
Il libro di riferimento per i frequentanti:
- E.Borgonovi, G.Fattore, F.Longo (a cura di) - “Management delle istituzioni pubbliche”, Milano, Egea, 2013
La prova scritta finale sarà incentrata sui capitoli del libro “Management delle istituzioni pubbliche” svolti dalla lezione 17 alla 24 dopo la prova intermedia. Inoltre gli studenti dovranno preparare per le prova scritte eventuali materiali aggiuntivi segnalati durante le lezioni e messi a disposizione sulla piattaforma del corso.
Tutti i voti saranno espressi in trentesimi.
La valutazione attribuita all’esercizio di gruppo sarà pari a 0 nel caso di mancata consegna.
Ai fini del voto finale, la lode sarà attribuita per voti uguali o superiori a 31. Tale modalità resta valida per esami sostenuti entro l’appello di settembre 2014.
Per i NON frequentanti
L’esame potrà essere sostenuto in forma orale negli appelli ufficiali sul seguente testo:
- E.Borgonovi, G.Fattore, F.Longo (a cura di) - “Management delle istituzioni pubbliche”, Milano, Egea, 2013
Testi d'esame
Per frequentanti e non frequentanti
- E. BORGONOVI, G. FATTORE, F. LONGO, Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, 2013
Prerequisiti
NESSUNO
ELIO BORGONOVI
Classe 14: ELIO BORGONOVI, Classe 15: MARIA CUCCINIELLO, Classe 51: GRETA NASI
Obiettivi formativi del corso
I processi di globalizzazione, innovazione tecnologica e delle conoscenze, liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici hanno aumentato l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. Il mercato funziona correttamente nei contesti in cui vi sono istituzioni forti. La classe dirigente, pubblica e privata, del futuro deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese, delle istituzioni finanziarie e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni.
Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa.
Programma sintetico del corso
Il corso eroga gli stessi contenuti delle classi con didattica tradizionale, ma è organizzato in modo differente per favorire l’apprendimento a distanza.
Il corso è svolto in distance learning mediante l’erogazione dei contenuti sulla e-library del corso e favorendo l’apprendimento attraverso degli approfondimenti individuali.
In particolare, la classe in distance articola i contenuti in due blocchi didattici.
-
Il primo blocco presenta l’oggetto, il modello di analisi e le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche.
-
Il secondo blocco affronta i più qualificanti elementi che caratterizzano i processi amministrativi (gestione, organizzazione, rilevazione) delle amministrazioni pubbliche e ne descrive le caratteristiche del cambiamento in corso.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame potrà essere svolto secondo la modalità frequentante e non frequentante .Per i frequentanti
La valutazione è articolata nei seguenti elementi:
- Esercizio di gruppo: 30%
- Prova scritta intermedia (sui capitoli dall’1 all’11 e 23): 40%
- Prova scritta finale (sui capitoli dal 12 in poi, escluso il 23): 30%
Il libro di riferimento per i frequentanti è:
- E.Borgonovi, G.Fattore, F.Longo (a cura di) - Management delle istituzioni pubbliche, Milano, Egea, 2013
Inoltre gli studenti dovranno preparare per le prova scritte eventuali materiali aggiuntivi segnalati durante le lezioni e messi a disposizione sulla piattaforma del corso.
Tutti i voti saranno espressi in trentesimi.
La valutazione attribuita all’esercizio di gruppo sarà pari a 0 nel caso di mancata consegna. Ai fini del voto finale, la lode sarà attribuita per voti uguali o superiori a 31. Tale modalità resta valida per esami sostenuti entro l’appello di settembre 2014.
Per i NON ferquentanti
L’esame potrà essere sostenuto in forma orale negli appelli ufficiali sul seguente testo:
- E.Borgonovi, G.Fattore, F.Longo (a cura di) - Management delle istituzioni pubbliche, Milano, Egea, 2013
Testi d'esame
Per favorire una didattica attiva è previsto l’utilizzo di uno specifico materiale di supporto indicato nel programma che deve essere letto e preparato di volta in volta per effettuare gli assignment.
Il testo di riferimento è E. Borgonovi, G. Fattore, F. Longo (a cura di), Management delle istituzioni pubbliche, Egea 2013. Oltre al testo, è parte integrante del programma il materiale contenuto nella piattaforma di distance learning.
Prerequisiti
NESSUNO