20246 - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI [INFORMATION AND FINANCIAL REPORTING OF BANKS AND INSURANCE COMPANIES: ANALYSIS AND EVALUATION]
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Department of Finance
Course taught in Italian
STEFANO ZORZOLI
Obiettivi formativi del corso
Le recenti tendenze regolamentari a livello internazionale in tema di disclosure e di market discipline relativamente al settore finanziario richiedono un arricchimento dei flussi informativi che dalle banche e dalle compagnie di assicurazione si dirigono verso il mercato e dunque verso gli investitori, gli analisti finanziari, le autorità di controllo.
Alla fine di questo corso lo studente è in grado di leggere, rielaborare e interpretare adeguatamente le sopra citate "informazioni", così da identificare le caratteristiche del modello di business sviluppato dalla banca o dalla compagnia di assicurazione in esame, il contenuto delle strategie aziendali, le componenti delle performance aziendali (in termini di redditività e di equilibrio patrimoniale e finanziario), la natura e il livello dei rischi assunti.
Le parole chiave che identificano il corso sono le seguenti, riferite alle banche e alle compagnie di assicurazione: modello di business, informazioni di mercato, disclosure, analisi della performance, rischi finanziari. Lo studio di questa materia, dal punto di vista della competenza, non richiede pre-requisiti specifici.
Programma sintetico del corso
-
Modelli di business, strategie aziendali e rischi tipici delle banche e delle compagnie di assicurazione.
-
Natura e contenuto delle informazioni quantitative, di bilancio ed extra-bilancio, prodotte e diffuse dalle banche e dalle compagnie di assicurazione, per obbligo normativo (disclosure regulation) o per scelta aziendale, e normalmente utilizzate dagli analisti finanziari, dagli investitori, dalle autorità di controllo.
-
Finalità e contenuti delle metodologie di analisi della performance aziendale: misura e interpretazione delle condizioni di redditività e di equilibrio patrimoniale, in funzione dei rischi assunti e delle caratteristiche operative.
-
Approfondimenti: analisi dei dati di settore sulla base delle informazioni pubbliche sulle banche e sulle compagnie di assicurazione; le informazioni al mercato non periodiche (aggregazioni societarie); altre forme di comunicazione con gli investitori, il ruolo del responsabile delle relazioni con gli investitori (investor relator) e il rapporto con gli analisti finanziari.
Gli elementi di analisi sopra indicati sono trattati separatamente nelle due parti del corso e relative rispettivamente alla parte banche (17 lezioni; docente Stefano Zorzoli) e alla parte compagnie di assicurazione (7 lezioni; docente Sergio Paci).
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame è in forma scritta. Al termine della prima metà del corso è prevista una prova intermedia (in forma scritta), con validità limitata al mese di luglio 2012. Non sono previste differenze nelle modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi d'esame
-
Il materiale didattico necessario alla preparazione dell’esame è comunicato dai docenti all’inizio del corso.
-
In termini di materiale da preparare, non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.