30161 - REVISIONE AZIENDALE / AUDITING
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Department of Accounting
For the instruction language of the course see class group/s below
MASSIMO LIVATINO
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course major educational objective is the analysis of auditing function and role. The course intends to provide students with the basic audit methodology and with the basic tools to analyze and interpret audit work and reports.Particular relevance is given to analysis and discussion of typical audit problems and case studies, in order to develop students' skills in identifying critical financial areas and projecting risk-based audit procedures.
Course Content Summary
- Introduction. The audit of financial statements: economic and legal issues.
- The audit methodology and the cycles approach.
- The audit risk model and the preliminary evaluation of materiality. The inherent risk.
- The audit process. Analytical review. Interim and final audit.
- The accounting internal control system. The control risk.
- The audit techniques: working papers, flow-chart, statistical sampling procedures.
- The audit of the main operating cycles: revenues, purchases, payroll, conversion and inventory, treasury, other assets and liabilities, equity.
- The audit process completion: the final evaluation of audit risk and materiality, the adjustments proposed to the client, the final review, the audit report.
Detailed Description of Assessment Methods
To be defined.Textbooks
Textbooks are communicated at the beginning of the course.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di esaminare il ruolo e la funzione della revisione contabile e la sua prevedibile evoluzione, la deontologia professionale del revisore, la tecnica di revisione del bilancio di esercizio di imprese industriali e commerciali, i criteri per l'interpretazione della relazione del revisore.
È riservato ampio spazio alla proposizione di soluzioni metodologiche ed applicative a rilevanti e ricorrenti problemi di revisione.
Sono previste varie testimonianze esterne, nonché la discussione di numerosi casi di studio, durante i quali è richiesta l'applicazione delle metodologie apprese ai fini dell'individuazione delle aree di maggiore rischiosità nell'effettuazione di un intervento di revisione aziendale.
Programma sintetico del corso
- Introduzione: la revisione contabile nell'ambito delle discipline economico-aziendali, il quadro normativo di riferimento in Italia.
-
La metodologia di revisione: l'approccio per cicli operativi quale modello di riferimento nella verifica delle informazioni aziendali, la correlazione tra cicli operativi e processi amministrativi.
-
Il modello del rischio di revisione e la valutazione preliminare della significatività. L'apprezzamento del rischio inerente.
-
Le fasi del processo di revisione. Le verifiche di coerenza e le loro diverse collocazioni all'interno del processo di revisione. Le verifiche di interim e di final audit.
-
Il sistema di controllo interno amministrativo-contabile. La valutazione del rischio di controllo generale e specifico dei singoli cicli operativi.
-
La strumentazione a supporto dell'attività di revisione: le modalità di documentazione del lavoro, la rappresentazione e l'analisi dei processi amministrativi mediante la tecnica di flow-chart, le tecniche di campionamento (campionamento soggettivo e statistico).
-
La verifica dei principali cicli operativi aziendali: vendite, acquisti di beni e servizi, lavoro, trasformazione, monetario, altre attività e passività, patrimonio netto.
-
La conclusione del processo di revisione: l'apprezzamento finale del rischio di revisione e le valutazioni di significatività, le rettifiche e riclassifiche proposte alla direzione, il final review, la relazione di revisione.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
L'esame è in forma scritta. Sono previste prove intermedie.
Gli studenti possono inoltre predisporre lavori in team, dietro impulso e con la supervisione dei docenti; detti lavori sono adeguatamente considerati ai fini della formulazione del giudizio finale.
Per i non frequentanti
L'esame è previsto unicamente in forma scritta.
Testi d'esame
-
M. LIVATINO, N. PECCHIARI, G. POGLIANI, Auditing, EGEA