20280 - HUMAN RESOURCE MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E NELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI [HUMAN RESOURCE MANAGEMENT IN PUBLIC ORGANIZATIONS AND INTERNATIONAL INSTITUTIONS]
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Department of Social and Political Sciences
Course taught in Italian
GIOVANNI VALOTTI
Obiettivi formativi del corso
Il corso tratta il tema dello human resource management (HRM) nelle organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali. Si analizzano le funzioni di reclutamento e selezione, job design, training, motivazione, valutazione della performance e retribuzione dei dipendenti pubblici.
Alla fine del corso, gli studenti acquisiscono familiarità sia con le principali teorie, sia con gli strumenti e le tecniche utilizzati per la gestione delle risorse umane nel settore pubblico. Nello specifico, gli obiettivi del corso sono:
-
Familiarizzare gli studenti con le principali attività connesse alla gestione delle risorse umane nelle organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali.
-
Identificare le attuali sfide in tema di gestione delle risorse umane nel settore pubblico.
-
Fornire agli studenti competenze relative alle principali aree funzionali connesse alla gestione delle risorse umane, quali la job analysis, il reclutamento e la selezione dei candidati, la definizione degli schemi retributivi, la valutazione della performance, la gestione delle relazioni sindacali.
Il corso è una combinazione di lezioni, casi di studio, seminari e incontri con esperti. Questo format consente agli studenti di mettere in pratica le teorie ed i modelli studiati.
Programma sintetico del corso
- Trend internazionali di riforma del civil service
- La riforma del lavoro pubblico in Italia
- Valutazione della performance e trasparenza
- Merito e premi
- La dirigenza pubblica
- HRM nelle organizzazioni internazionali e sovranationali
- Leadership e public service motivation
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione degli studenti frequentanti si basa su tre elementi:
- qualità della partecipazione ad un ciclo di seminari tematici (20%);
- progetto di gruppo (30%);
- esame finale scritto (50%).
Testi d'esame
E-learning