6300 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE ISTITUZIONI CULTURALI [MANAGERIAL ACCOUNTING FOR ARTS AND ENTERTAINMENT]
CLEACC
Department of Accounting
Course taught in Italian
Course Director:
GIOVANNI PAOLO TOMASI
GIOVANNI PAOLO TOMASI
Obiettivi formativi del corso
I principali obiettivi del corso di Progettazione sono:
-
Fornire agli studenti le competenze progettuali e implementative relative all'ideazione, sviluppo, gestione, erogazione e distribuzione di prodotti e servizi culturali.
-
Offrire uno schema di riferimento complessivo sull'integrazione organizzativa e gestionale necessaria nei diversi momenti della progettazione, produzione e erogazione di prodotti e servizi culturali.
-
Fornire gli strumenti e le tecniche per la programmazione, la gestione ed il controllo di eventi
Programma sintetico del corso
I principali temi che vengono affrontati nel corso sono i seguenti:
-
La Contabilità Analitica di Progetto. Analisi e gestione dei costi di progetto: definizioni di costo, rappresentazione dei risultati di progetto, criteri di allocazione dei costi di struttura. Analisi dell'efficacia delle strutture temporanee ed efficienza di impiego delle strutture permanenti.
-
Programmazione e Controllo dei Progetti
Pianificazione del progetto ed analisi di fattibilità economico-finanziaria. Progettazione del sistema di programmazione e di controllo economico del progetto. Le tipologie di misurazione di prestazione. La costruzione di un budget economico-finanziario di progetto.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame in forma scritta.
E' possibile sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, a metà e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove parziali sono sufficienti.
Per i non frequentanti
Esame scritto.
Testi d'esame
-
- G.Tomasi, M.Morelli, Programmazione e Controllo nelle Istituzioni Culturali (cod. 6300), Egea (in corso di pubblicazione)
Modificato il 01/04/2010 18:30