20178 - MODELLI E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO [PERFORMANCE MEASUREMENT AND CONTROL SYSTEMS]
AFC
Department of Accounting
Course taught in Italian
SERGIO BERETTA
Classe 10: SERGIO BERETTA, Classe 11: MARCO AGLIATI, Classe 12: ANNA ISIDE PISTONI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende dotare gli studenti di una capacità di analisi e progettazione dei sistemi di misurazione della performance presenti in azienda. Si articola in 3 blocchi didattici, complementari : 1. I Sistemi di Misurazione e Controllodella Performance; 2. La costruzione del Sistema di Reporting; 3. Il Sistema Amministrativo ed i Cicli alimentanti.
Il Blocco 1 si propone di fornire una chiave di analisi e progettazione dei Sistemi di Misurazione e Controllo della Performance (SMCP) attraverso i quali il management implementa le proprie strategie. A tali fini, muovendo dall’analisi del contesto organizzativo, i SMCP sono collocati all’interno dei sistemi di governo dell’impresa per evidenziarne i ruoli giocati nella formazione delle scelte strategiche e nell’implementazione delle strategie. Particolare attenzione è rivolta all’esame dei meccanismi di valutazione delle performance manageriali, osservati nel loro funzionamento alla luce sia delle prescrizioni teoriche, sia delle evidenze offerte dall’osservazione delle pratiche manageriali più diffuse. Si analizzano infine le relazioni intercorrenti fra SMCP e sistemi di controllo nel governo dei rischi che insistono sulla gestione.
Il Blocco 2 si propone di fornire gli strumenti per la costruzione di sistemi di reporting idonei a guidare e monitorare la implementazionedelle strategie. Avvalendosi di un caso guida, la didattica attiva e partecipativa stimolerà gli studenti nello sviluppo sia di capacità applicative in tema di costruzione di sistemi di reporting.
Il Blocco 3 si propone di fornire una chiara illustrazione della architettura informativa (AIS) che presidia il funzionamento dei SMCP. I principali cicli amministrativi sono oggetto di esame e di essi si definiscono le connessioni con i principali processi gestionali aziendali (vendite, acquisti, produzione e con le attività amministrative di chiusura contabile.
Programma sintetico del corso
Il programma è articolato in tre blocchi didattici:
BLOCCO 1
I Sistemi di Misurazione e Controllo della Performance
- I Sistemi di Misurazione e Controllo delle Performance (SMCP) nell’implementazione delle strategie
- I SMCP nella valutazione delle prestazioni manageriali
- SMCP governo dei rischi e sistemi di controllo interno
- La gestione integrata delle leve di controllo
BLOCCO 2
La costruzione del Sistema di Reporting
- Logiche di progettazione del reporting economico-finanziario
- La costruzione del reporting : problemi logici e soluzioni tecniche
- Il sistema di reporting multidimensionale
BLOCCO 3
Il Sistema Aministrativo ed i cicli alimentanti
- Il Sistema Informativo Amministrativo (AIS) ed i cicli alimentanti
- La rappresentazione dei cicli amministrativi
- Analisi dei principali cicli alimentanti
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti la valutazione si compone di tre elementi :
-
una prova scritta articolata in due parti, ciascun con proprio punteggio espresso in trentesimi, affronterà le tematiche e metodologie sviluppate nella PARTE 1 (peso 60%)e nella PARTE 3 (peso 20%) del corso. Gli studenti dovranno iscriversi agli appelli d’esame previsti a calendario;
-
un assignment di gruppo, la cui valutazione sarà espressa in trentesimi (peso 20%) costituirà il punto di arrivo della PARTE 2 del corso.
La valutazione finale sarà data dalla somma pesata dei punti conseguiti in ciascuna parte, arrotondata come di prassi nel valore finale.
Per i non frequentanti la valutazione si fonda sulla sola prova scritta e verte sui contenuti dei testi a supporto del corso (casi inclusi). L’assignment previsto per il BLOCCO 2 viene sostituito dalla preparazione in forma autonoma di un caso che sarà oggetto di valutazione all’interno della prova scritta generale.
Testi d'esame
- R. Simons, SISTEMI DI CONTROLLO E MISURE DI PERFORMANCE, Egea, Milano 2004
- Caso TECNOLUX
- Dispensa su BLOCCO 2 e BLOCCO 3 (letture ed esercizi)
Si segnala, inoltre, che materiali di supporto alle lezioni verranno messi a disposizione via INTERNET, all’interno del Mediacenter della pagina WEB dedicata al corso di Modelli di Pianificazione e Controllo presso il sito dell’Università Bocconi - link Materiale didattico on-line. L’accesso a tale materiale è regolamentato da una password che verrà comunicata in aula.
Prerequisiti
Il programma richiede una conoscenza di base del funzionamento dei sistemi amministrativi di contabilità generale e dei meccanismi di programmazione e controllo. E’ richiesta una conoscenza evoluta delle funzionalità di EXCEL.