5242 - ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA E DELL'ASSICURAZIONE [BANK AND INSURANCE MANAGEMENT]
CLEFIN
Department of Finance
Course taught in Italian
GIACOMO DE LAURENTIS
Obiettivi formativi del corso
Il corso si prefigge di fornire agli studenti lo stato dell'arte delle conoscenze teoriche e delle prassi operative riguardanti i processi caratteristici della gestione della banca e delle assicurazioni. Questi vengono esaminati sotto i quattro profili interrelati delle strategie, dei modelli di gestione e delle collegate competenze del management, della struttura istituzionale e organizzativa e dei connessi meccanismi operativi, del sistema delle informazioni aziendali. Per la trasversalita' della visuale con cui i temi vengono affrontati, il corso lancia ampi ponti verso numerosi altri insegnamenti, consentendo allo studente di ricostruire un quadro organico dei problemi fondamentali della gestione delle imprese bancarie e assicurative.
Programma sintetico del corso
- 
L'evoluzione del sistema bancario.
- 
La raccolta delle banche. Funzioni obiettivo e logiche di gestione. L'offerta di servizi da parte delle banche.
- 
La gestione del portafoglio titoli delle banche. La gestione della liquidita' e della tesoreria.
- 
Il rischio di tasso di interesse e le politiche di asset-liability management.
- 
Il rischio di credito: credit selection e rating interni, monitoraggio dei crediti, gestione del contenzioso, portfolio management, cartolarizzazione dei crediti.
- 
Le misure di VAR, Basilea 2 e il ruolo del capitale.
- 
Il controllo di gestione, la strategia e la scelta degli assetti istituzionali e degli assetti organizzativi della banca.
- 
Il bilancio della banca. Equilibri di gestione e performance contabili.
- 
Elementi di economia dell'assicurazione. Il calcolo del premio puro, le componenti probabilistica e finanziaria, la formazione delle riserve tecniche.
- 
L'intermediazione finanziaria delle imprese di assicurazione, le tipologie di assicurazione vita e la vigilanza sulle imprese di assicurazione.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta. È previsto lo svolgimento di una prova scritta intermedia.
Testi d'esame
- 
Dispense e materiali didattici integrativi forniti durante il corso e disponibili su Lotus Learning Space.
