5027 - STORIA DEL DIRITTO ITALIANO [ITALIAN LEGAL HISTORY]
Department of Legal Studies
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
E´ incentrato sulla storia delle fonti del diritto dall´età medievale all´età contemporanea con particolare considerazione del rapporto tra l´evoluzione delle istituzioni e i modi di formazione del diritto. In tale contesto, l´accento è posto sui nessi che intercorrono tra il pensiero giuridico, la legislazione e la prassi, tra la storia giuridica e la storia economica, politica, sociale e delle idee; sull´evoluzione dell´insegnamento del diritto e del metodo scientifico dalla Glossa alla crisi del positivismo giuridico. Gli eventi salienti dell´evoluzione del diritto sono considerati in dimensione europea.
Programma del corso:
-
L´età altomedievale. Cenni intorno ai rapporti tra ordinamento del tardo impero romano e ordinamento della Chiesa, ai regni germanici della I e della II generazione, alla vita del diritto romano, alle testimonianze della cultura giuridica.
-
L´età del diritto comune classico. I glossatori. Ius commune e iura propria. Il sistema delle fonti. I commentatori.
-
L´età dell´assolutismo. Legislazione e tipologia delle norme giuridiche. La cultura giuridica. La crisi del sistema di diritto comune.
-
L´età delle riforme. Illuminismo giuridico. Riforme e legislazione. La rivoluzione francese.
-
L´età della codificazione. Progetti e tentativi di codificazione. I codici moderni. Dottrina, giurisprudenza e legislazione nell´età contemporanea.
Testi d'esame:
-
A. CAVANNA, Storia del diritto moderno in Europa. Le fonti e il pensiero giuridico, I, Milano, Giuffrè; Oggetto di studio debbono essere gli argomenti trattati in:
Parte I cap. I, paragrafi 1-2; cap. II, paragrafi 1-9; cap. V, paragrafi 1-3; cap. VI, paragrafi 1-3, 9-10; cap. VII, paragrafi 1-3; cap. VIII, paragrafi 1-5; cap. IX paragrafi 1,3-4.
Parte II cap. I, paragrafi 1-11; cap. III, paragrafi 5-7, 9; cap. IV, paragrafo 4; cap. V, paragrafi1-2; cap. VI, paragrafi 1-5.
-
R. BONINI, Disegno storico del diritto privato italiano (dal Codice civile del 1865 al Codice civile del 1942), Bologna, Pàtron Editore.
Prove d'esame:
Sono previste due prove intermedie scritte (a metà ed a fine corso) e un esame finale orale facoltativo.