20267 - RIORGANIZZAZIONI FINANZIARIE E DISTRESSED VALUE INVESTING [CORPORATE FINANCIAL TURNAROUND AND DISTRESSED VALUE INVESTING]
Department of Finance
Course taught in Italian
MAURIZIO DALLOCCHIO
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Le crisi d’impresa: origine, cause, conseguenze e rimedi
- La gestione delle crisi nel concreto. Alcune fattispecie a confronto
- Le soluzioni aziendali e giuridiche per la gestione delle crisi nel rinnovato contesto italiano
- Il framework e la gestione di crediti deteriorati da parte degli operatori finanziari
- Le riorganizzazioni finanziarie. Le logiche, i processi, le opportunità di investimento (distressed value investing)
- Le fattispecie particolari nelle riorganizzazioni e nel distressed investing
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare le ragioni delle crisi di sistema nella storia dell'economia e della società.
- Comprendere le cause delle crisi d’azienda e identificarne i segnali deboli.
- Conoscere e utilizzare gli strumenti a supporto della gestione efficace della crisi d'impresa.
- Riconoscere e saper utilizzare gli attori coinvolti nei processi di risanamento, esaminandone i ruoli.
- Definire ed illustrare le logiche di strutturazione e i principi di redazione del piano di risanamento.
- Comprendere la dimensione dei NPL e degli UTP nel sistema bancario domestico e internazionale; intercettarne l’origine e impostarne la gestione.
- Valutare le possibilità di investimento offerte da attivi illiquidi e da titoli "distressed".
- Spiegare le peculiarità del processo valutativo di un'azienda distressed.
- Introdurre il tema del ricorso ai fondi opportunistici /vulture/distressed.
- Illustrare l'utilizzo degli strumenti ibridi di finanziamento nella gestione delle crisi aziendali.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Interpretare cause, tipologie e conseguenze delle crisi d'impresa.
- Esaminare e argomentare la scelta di opportuni strumenti a supporto della soluzione della crisi d'impresa.
- Conoscere i differenti attori coinvolti nelle crisi d'impresa.
- Analizzare e progettare casi di asseverazione, IBR, Piani di risanamento attestato, Accordi di ristrutturazione dei debiti.
- Riconoscere l'origine e le conseguenze dei NPL e UTP e delle opportunità di investimento relative.
- Valutare le performance degli investitori in titoli distressed.
- Giustificare l'utilizzo degli strumenti ibridi di finanziamento nella gestione delle crisi aziendali.
- Comprendere il contesto di riferimento e le logiche di funzionamento degli operatori internazionali focalizzati sui mercati delle imprese in crisi.
- Utilizzare i contributi di investitori specializzati in investimenti illiquidi per favorire l’uscita da situazioni di distress finanziario.
Modalità didattiche
- Lezioni
- Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI
Insieme a sessioni di didattica tradizionale, prevalentemente incentrate sull'introduzione ai capisaldi delle diverse parti del corso, vi sono altre modalità didattiche illustrate di seguito:
· testimonianze: intervento in aula di testimoni diretti delle realtà d'impresa, del mondo della professione e dell’ambito finanziario, con i quali si discutono in chiave operativa taluni argomenti sviluppati nelle lezioni frontali;
· analisi casi studio: utilizzo di casi ad hoc per analizzare dal punto di vista applicativo i principali temi sviluppati nel corso. Agli studenti viene richiesta la lettura e l'analisi del caso aziendale prima della discussione e dello sviluppo in aula.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
| Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
|---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
- Come stabilito dal Collegio Docenti dell’Università, saranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno in presenza almeno il 75% delle lezioni. È importante sottolineare che la partecipazione online alle lezioni non sarà conteggiata ai fini dell’ottenimento dello status di studente frequentante.
- Il requisito della frequenza relativo ad almeno il 75% delle lezioni sarà misurato sull’intera durata del corso. Si precisa che, qualora uno studente non abbia raggiunto il 75% delle presenze alla data per primo parziale, potrà comunque svolgere la prova in caso ritenesse di raggiungere il 75% delle presenze al termine del corso.
- Qualora uno studente avesse svolto la prima prova parziale ma al termine del corso non avesse raggiunto il 75% delle presenze, la prova parziale svolta non verrà considerata valida e lo studente dovrà svolgere l’esame generale con le modalità da non frequentante.
- Gli studenti frequentanti possono svolgere l’esame scritto in due prove parziali o in un’unica prova generale. L’esame per studenti frequentanti verterà su una selezione di capitoli del libro di testo e sul materiale reso disponibile in Blackboard (note didattiche e slides), comprensivo delle testimonianze tenute da rappresentanti aziendali e professionisti (guest speaker).
- Nel caso dell’esame svolto con due prove parziali:
- sarà possibile iscriversi alla seconda prova parziale solo nel primo appello previsto a calendario subito successivamente al termine del corso;
- lo studente potrà sostenere la seconda prova parziale solamente se ha superato la prima;
il voto finale dell’esame è dato dalla media aritmetica dei voti delle due prove;
-
- saranno considerati validi esami parziali in cui gli studenti abbiano ottenuto un voto sufficiente (≥ 18) in entrambe le prove parziali;
- lo studente che abbia superato la prima prova parziale ha il diritto di rifiutare la votazione e svolgere l’esame in un’unica prova generale.
- Nel caso dell’esame svolto con la prova unica generale da frequentanti, il requisito della frequenza, una volta soddisfatto, resta valido per le sessioni da Dicembre a Febbraio.
- L’esame per gli studenti frequentanti sarà scritto e consisterà in domande a risposta chiusa (a scelta multipla). Maggiori dettagli saranno indicati nel syllabus del corso caricato nel sito BBoard.
- Allo studente frequentante è consentito ritirarsi dalla prova una volta conosciute le domande, ma non di rifiutare il voto ottenuto, che è registrato automaticamente secondo quanto previsto dalle Regole Generali dell’Università.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Per gli studenti non frequentanti, l’esame sarà costituito da un’unica prova generale, diversa da quella degli studenti considerati come frequentanti.
- L’esame per gli studenti non frequentanti sarà scritto e consisterà in domande a risposta chiusa (a scelta multipla). Maggiori dettagli saranno indicati nel syllabus del corso caricato nel sito BBoard.
- L’esame per gli studenti non frequentanti verterà sui contenuti dell’intero libro di testo.
- Allo studente non frequentante è consentito ritirarsi dalla prova una volta conosciute le domande, ma non di rifiutare il voto ottenuto, che è registrato automaticamente secondo quanto previsto dalle Regole Generali dell’Università.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Dispensa a cura dei Docenti del corso: Riorganizzazioni Finanziarie e Disitressed Value Investing; EGEA, Le dispense del Pellicano;
Slide e note didattiche (disponibili su blackboard); solo per gli studenti non frequentanti sono esclusi i materiali relativi alle testimonianze di ospiti esterni.