Course 2024-2025 a.y.

30706 - NUOVE FORME ORGANIZZATIVE E NUOVI LAVORI PER LA TRASFORMAZIONE DI IMPRESA [NEW ORGANIZATIONAL FORMS AND NEW JOBS FOR BUSINESS TRANSFORMATION]

Department of Management and Technology

Course taught in Italian
Go to class group/s: 31
CLEAM (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEF (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEACC (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BESS-CLES (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - WBB (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEF (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEM (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIG (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BEMACS (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BAI (6 credits - II sem. - OP  |  SECS-P/10)
Course Director:
ROSSELLA CAPPETTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ROSSELLA CAPPETTA


Conoscenze pregresse consigliate

Non vi sono prerequisiti specifici alla frequenza del corso. Tuttavia, la conoscenza di base dei concetti di strategia e organizzazione è di supporto allo svolgimento del corso.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Nuove forme organizzative e nuovi lavori per la trasformazione di impresa” è un corso di analisi e progettazione delle strutture organizzative. Come sosteneva già molti anni fa, Alfred Chandler, la struttura organizzativa è un fatto fondativo dell’essere impresa ‘moderna’. Essa racconta innanzitutto dell’insieme delle responsabilità che l’impresa ha definito per raggiungere gli obiettivi di valore. E per questo motivo si può affermare che non esiste impresa senza struttura organizzativa e che non ci può essere strategia efficace senza identificazione rigorosa delle responsabilità organizzative. Per valutare le decisioni organizzative, in questo corso adotteremo la prospettiva del valore 'condiviso' (economico e sociale insieme) e valuteremo le scelte organizzative alla luce del valore che esse contribuiscono a generare per i diversi ‘portatori di interesse’. L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli studenti le logiche e gli strumenti per condurre analisi e per prendere decisioni organizzative in grado di supportare in modo efficace l'implementazione della catena del valore di impresa. Si porrà specifica attenzione alle strutture organizzative necessarie a implementare le trasformazioni di impresa 'sostenibili, generative di valori economici e sociali insieme. E specifiche sessioni affronteranno le complessità organizzative derivanti dalla sfida della remotizzazione del lavoro.

PROGRAMMA SINTETICO

Framework del corso -Il paradigma Organizzazione, strategia e valore 'condiviso'

Analisi del fit esterno ed interno: la relazione fra le trasformazioni in atto e le dimensioni organizzative delle imprese

Progettazione delle unità organizzative sulla base dell'analisi delle attività

Forme organizzative funzionali e divisionali

Forme organizzative funzionali modificate e organi di integrazione

Forme organizzative miste: accentramento e decentramento in impresa

Struttura organizzativa e strategie di innovazione

Struttura organizzativa e strategie di diversificazione e multibranding

Struttura organizzativa e strategie di internazionalizzazione

Matrici e stretegie di internazionalizzazione

Le caratteristiche del job

Le caratteristiche del job e la sua 'remotizzazione'

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  •  comprendere le differenze fra le principali forme organizzative e i connessi lavori
  •  comprendere il nesso di coerenza fra strategie e forme organizzative 

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  •  descrivere  le principali forme organizzative
  •  progettare le forme organizzative in grado di implementare le principali strategie di impresa
  •  analizzare e progettare i principali lavori in impresa in modo coerente con le trasformazioni in atto

Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Esercitazioni pratiche

DETTAGLI

Il corso è progettato per costruire conoscenza attraverso le esperienze dei partecipanti in classe. È prevista, quindi, una sequenza di metodi attivi (discussione di incident e minicasi) e metodi più tradizionali (lecture frontale), che è funzionale all’apprendimento. I metodi attivi sono funzionali all'apprendiemnto della capacità di progettare strutture di responsbailità coerenti con le strategie di impresa.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione degli studenti in modalità 'frequentante' è svolta attraverso un esame scritto finale. Si considera ‘frequentante' chi ha partecipato in modo regolare e continuativo a tutte le attività del corso. La prova scritta per gli studenti in modalità ‘frequentante’ è articolata in 2 parti:

La prima parte è costituita da un minicaso con domande aperte di analisi e di
riprogettazione e i relativi organigrammi da disegnare; il minicaso è volto a verificare lo sviluppo della capacità di analisi e progettazione della struttura organizzativa di una impresa a partire dall'analisi strategica.

La seconda parte è costituita da una domanda aperta relative a problematiche teoriche affrontate, di cui è richiesta descrizione ed esemplificazione; questa parte è volta a verificare lo sviluppo delle conoscenze teoriche affrontate nel corso e della capacità di applicarle ad esempi concreti.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

La valutazione degli studenti in modalità 'non frequentante' è svolta attraverso un esame scritto finale. La prova scritta per gli studenti in modalità ‘non frequentante’ è articolata in 2 parti:

La prima parte è costituita dalla richiesta di un commento critico a minicasi ed incident; il commento al minicaso/incident è volto a verificare lo sviluppo della capacità di applicazione dei concetti teorici di organizzazione appresi attraverso lo studio del materiale didattico.

La seconda parte è costituita da domande aperte di natura prevalentemente teorica (afferente agli argomenti esposti nel materiale didattico); le domande aperte sono volte a verificare lo sviluppo delle conoscenze teoriche alla base del corso e della capacità di esemplificarle.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il corso utilizza una didattica attiva, ancorata alle letture e ai minicasi e incident contenuti in una dispensa ad hoc R. CAPPETTA (a cura di), 'Nuove forme organizzative e nuovi lavori per la trasformazione di impresa - letture, casi, minicasi e incident per un apprendimento attivo', Egea

Modificato il 27/05/2024 17:06