30427 - BILANCIO - MODULO 2 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 2
Department of Accounting
For the instruction language of the course see class group/s below
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI
Classe 1: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 2: LUCA SIMONE SCARANI, Classe 3: LUCA BERTOLI, Classe 4: PAOLA ALESSANDRA PARIS, Classe 5: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 6: LUCA SINTONI, Classe 7: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 8: CESARE SPADACINI, Classe 9: IDA D'ALESSIO, Classe 10: PIETRO ALBERICO MAZZOLA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
L’insegnamento è impartito in due moduli (1° semestre cod. 30426 e 2° semestre cod. 30427) che costituiscono un unico percorso didattico. I contenuti dell’insegnamento (nel suo complesso, e quindi considerando entrambi i moduli) sono focalizzati sulle seguenti aree tematiche:
- Il sistema di contabilità generale e la composizione del bilancio d’esercizio.
- La redazione del bilancio d’esercizio secondo quanto previsto dal codice civile.
- La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio.
- Introduzione al bilancio consolidato.
- L’analisi di bilancio tramite riclassificazione e indici di bilancio.
- La costruzione del rendiconto finanziario.
Più specificatamente, il secondo modulo (cod. 30427) affronta le tematiche che seguono:
- La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio relativi ai fondi rischi e spese future, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie.
- La redazione del bilancio consolidato, nel primo esercizio di attività del gruppo.
- L’analisi di bilancio attraverso la riclassificazione delle tavole di sintesi e la costruzione di indici.
- La costruzione e l’interpretazione del rendiconto finanziario.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (fondi rischi e spese future, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie).
- Riconoscere la necessità di svolgere scritture di assestamento nel rispetto del principio di competenza.
- Conoscere le logiche sottostanti la redazione del bilancio consolidato di un gruppo di imprese, nel primo anno di attività.
- Riclassificare il bilancio secondo il principio di pertinenza gestionale.
- Individuare le determinanti degli indici di redditività ROI e ROE.
- Conoscere le modalità di redazione del rendiconto finanziario e comprendere lo stato di salute reddituale, patrimoniale e finanziario di una azienda.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Risolvere i problemi di valutazione delle principali voci di bilancio (fondi rischi e spese, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie).
- Redigere le principali scritture di assestamento (accantonamento, utilizzo, svalutazione, rivalutazione, capitalizzazione, destinazione a riserva) inerenti le valutazioni di bilancio.
- Svolgere scritture contabili in partita doppia inerenti la composizione del bilancio consolidato.
- Riclassificare il bilancio di esercizio secondo il principio di pertinenza gestionale.
- Calcolare indici di redditività e spiegare i motivi sottostanti la performance economico-finanziaria di una impresa.
- redigere il rendiconto finanziario.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell’insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non su di un apprendimento mnemonico.
La didattica prevede un approccio induttivo-deduttivo alternando l’esposizione di concetti teorici ad applicazioni concrete. In particolare, durante lo svolgimento del programma, verranno proposte:
-
video interviste a manager di aziende virtuose e note ad un vasto pubblico, al fine di dare concretezza a quanto esposto nelle lezioni frontali;
-
slide animate e video didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte in aula;
-
esercitazioni e test di autovalutazione on line funzionali al superamento dell’esame;
-
blended lesson durante le quali il docente proporrà all’aula alcune domande inerenti al contenuto dei video di cui sopra; gli studenti che totalizzeranno il maggior numero di risposte esatte, nel minor tempo, avranno possibilità di visitare le aziende coinvolte.
Quest’anno parteciperanno al progetto LIDL ITALIA SRL e ESSELUNGA SPA. In particolare:
-
assieme a LIDL approfondiremo il tema delle valutazioni di bilancio secondo quanto disposto dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC)
-
con LIDL ed ESSELUNGA, invece, svilupperemo il tema dell’analisi di bilancio al fine di individuare similitudini e differenze tra i modelli di business adottati da questi importanti attori del settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Il materiale didattico relativo ai casi LIDL e ESSELUNGA verrà caricato su B-Board in apposite sezioni e sarà oggetto di domande della prova d’esame.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
L’esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, tramite prova generale da sostenere al termine del semestre, o tramite due prove parziali (la prima da sostenere a metà del semestre e la seconda al termine del semestre) secondo quanto previsto dal calendario accademico pubblicato sull’agenda dello studente. L’esame scritto consente di conseguire una valutazione massima di 31 punti.
Per i soli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere l’esame mediante il sostenimento di due prove parziali, la prima a metà semestre e la seconda al termine del semestre. La prima prova parziale verterà sugli argomenti previsti dalla sessione 1 alla sessione 8 compresa, ed il punteggio maturato (in trentunesimi) peserà il 35% del voto finale. La seconda prova parziale verterà sul resto del programma ed il punteggio maturato (in trentunesimi) peserà il 65% del voto finale. Il voto maturato sarà quindi pari alla somma del voto ponderato del primo parziale e del voto ponderato del secondo parziale. Si ricorda che il voto delle singole prove parziali non viene arrotondato; l’eventuale arrotondamento avviene solamente sulla somma del voto delle due prove.
Tutti gli studenti potranno prendere parte alla prima prova parziale, ma potrà svolgere la seconda prova intermedia soltanto chi, alla fine del semestre, sarà considerato frequentante. Gli altri (i.e. i non frequentanti) perderanno il voto preso nella prima prova parziale e dovranno sostenere la prova generale.
Si precisa infine che è consentito sostenere la seconda prova parziale una sola volta. In altre parole, chi si iscrive alla prima data prevista a calendario non può iscriversi anche al successivo appello.
Le prove d’esame sono costruite in modo da valorizzare non solo la capacità di descrivere i concetti teorici alla base dell’insegnamento (ad esempio tramite domande a risposta multipla e a risposta chiusa), ma valutare la capacità gli studenti di utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali.
In particolare, allo studente sarà richiesto di fornire risposte che dimostrino il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento attesi:
-
capacità di verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (fondi rischi e spese future, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie);
-
comprensione delle logiche di costruzione del bilancio consolidato nel primo esercizio di attività di un gruppo;
-
conoscenza delle logiche sottostanti la redazione di schemi di bilancio utili allo svolgimento di analisi gestionali;
-
comprensione delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario e capacità di interpretarne il contenuto.
Altresì, allo studente sarà richiesto di dimostrare la propria capacità di applicare concretamente le conoscenze trasmesse per affrontare compiti e problemi che si presentano nella pratica professionale, secondo uno o più dei risultati di apprendimento attesi sotto elencati:
-
risoluzione dei problemi di valutazione di perdite previste future, imposte differite o anticipate, destinazione a riserva, contemperando ai principi di competenza e prudenza, secondo quanto previsto dai principi contabili nazionali;
-
redazione delle principali scritture di assestamento (ammortamento, accantonamento, capitalizzazione, svalutazione, ripristino di valore, destinazione a riserva) conseguenti ai processi di valutazione sopra citati;
-
riclassificazione del bilancio di esercizio secondo schemi utili a svolgere analisi sulla performance economico-finanziaria di una azienda;
-
calcolo e interpretazione di indici di bilancio;
-
costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L’esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, tramite prova generale da sostenere al termine del semestre, secondo quanto previsto dal calendario accademico pubblicato sull’agenda dello studente. L’esame scritto consente di conseguire una valutazione massima di 31 punti.
Ricordiamo che uno studente può considerarsi frequentante se, utilizzando la procedura Attendance, risulterà presente in aula ad almeno 17 sessioni (lezioni e/o esercitazioni) delle 23 a programma (75%). Gli studenti in debito dovranno sostenere l’esame portando il programma del corrente anno accademico. Se frequentanti, potranno sostenere le prove intermedia.
Se uno studente svolge la prova intermedia ma alla fine del semestre risulta NON frequentante, perderà il voto preso nella prova intermedia e dovrà sostenere la prova generale.
Le prove d’esame sono costruite in modo da valorizzare non solo la capacità di descrivere i concetti teorici alla base dell’insegnamento (ad esempio tramite domande a risposta multipla e a risposta chiusa), ma valutare la capacità gli studenti di utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali.
In particolare, allo studente sarà richiesto di fornire risposte che dimostrino il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento attesi:
-
capacità di verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (fondi rischi e spese future, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie);
-
comprensione delle logiche di costruzione del bilancio consolidato nel primo esercizio di attività di un gruppo;
-
conoscenza delle logiche sottostanti la redazione di schemi di bilancio utili allo svolgimento di analisi gestionali;
-
comprensione delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario e capacità di interpretarne il contenuto.
Altresì, allo studente sarà richiesto di dimostrare la propria capacità di applicare concretamente le conoscenze trasmesse per affrontare compiti e problemi che si presentano nella pratica professionale, secondo uno o più dei risultati di apprendimento attesi sotto elencati:
-
risoluzione dei problemi di valutazione di perdite previste future, imposte differite o anticipate, destinazione a riserva, contemperando ai principi di competenza e prudenza, secondo quanto previsto dai principi contabili nazionali;
-
redazione delle principali scritture di assestamento (ammortamento, accantonamento, capitalizzazione, svalutazione, ripristino di valore, destinazione a riserva) conseguenti ai processi di valutazione sopra citati;
-
riclassificazione del bilancio di esercizio secondo schemi utili a svolgere analisi sulla performance economico-finanziaria di una azienda;
-
calcolo e interpretazione di indici di bilancio;
-
costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il contenuto del programma è approfondito nei seguenti libri di testo:
-
Basic Financial Accounting - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, 2022;
-
Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2022;
-
Analisi di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, 2020;
Ulteriore materiale didattico (SLIDE, ESERCIZI, VIDEO DIDATTICI, ESERCITAZIONI ON-LINE) è disponibile tramite accesso alla piattaforma Blackboard dell’Università.
Gli studenti che intendono esercitarsi svolgendo esercizi aggiuntivi rispetto a quanto disponibile sulle piattaforme on-line possono utilizzare i seguenti testi:
-
Le rilevazioni contabili: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - EGEA Milano, 2022.
-
Le valutazioni di bilancio e il bilancio consolidato: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - Egea, Milano, 2022.
-
Le analisi di bilancio: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - Egea, Milano, 2022.
I tre eserciziari raccolgono esercizi tratti da prove d’esame degli anni precedenti.
LUCA SIMONE SCARANI
Class 15: XIAOXI WU, Class 16: LUCA SIMONE SCARANI, Class 17: LAUREN VEERLE J. VOLLON, Class 18: LUCA SIMONE SCARANI, Class 21: LAUREN VEERLE J. VOLLON, Class 22: ROBERTO VINCENZI
Class group/s taught in English
LUCA SIMONE SCARANI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
L'insegnamento affronta nel Modulo II le seguenti aree tematiche:
- La valutazione dei crediti di funzionamento e dei correlati ricavi di vendita.
- La valutazione dei fondi rischi e oneri.
- La rappresentazione delle operazioni in valuta estera.
- La valutazione delle imposte di competenza.
- La valutazione delle attività finanziarie (partecipazioni).
- Introduzione al bilancio consolidato.
- L'analisi del bilancio: la riclassificazione del conto economico ed i relativi indici.
- L'analisi del bilancio: la riclassificazione dello stato patrimoniale ed i relativi indici.
- L'analisi del bilancio: gli indici di redditività e le loro determinanti.
- Tecnica di costruzione e analisi del rendiconto finanziario.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere i criteri di valutazione e come essi consentano di dare adeguata rappresentazione ai valori stimati e congetturati di fine esercizio, nel rispetto della normativa vigente e di corretti principi contabili.
- Comporre un bilancio consolidato e comprenderne i meccanismi basilari di formazione.
- Comprendere come svolgere una analisi di bilancio mediante riclassificazioni e indici.
- Completare l'informativa di bilancio tramite il rendiconto finanziario per analizzare la dimensione finanziaria di una impresa.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Effettuare corrette valutazioni delle principali voci di bilancio.
- Comporre il bilancio consolidato del primo esercizio di attività per un gruppo di imprese.
- Saper riclassificare il conto economico e lo stato patrimoniale e calcolare e intepretare i principali indici di bilancio.
- Costruire e interpretare tramite opportuni indici il rendiconto finanziario.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
Durante il corso:
- il docente svolgerà molte esercitazioni in aula per facilitare la comprensione dei diversi temi affrontati;
- saranno presentati alcuni incident di aziende reali per osservare come è descritta l'applicazione di determinati criteri di valutazione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame finale ha una durata di 60 minuti ed è costituito da domande chiuse di tipo multiple choice e multiple answers che mirano ad accertare la comprensione sia concettuale sia quantitativa con riferimento a:
- principi di valutazione e bilancio consolidato;
- analisi di bilancio (riclassificazioni, indici e rendiconto finanziario).
La prova d'esame è così strutturata:
Argomenti |
Numero e tipo di domande |
Punteggio |
Sessioni 1-13: Valutazioni e bilancio consolidato |
4 Multiple Chiude quantitativi (risposta numerica)
|
3 punti ciascuno – TOTALE: 12 punti |
6 Multiple Choice qualitativi (definizioni e principi)
|
1 punto ciascuno: TOTALE 6 punti |
|
Sessioni 14-21: Analisi di bilancio (riclassificazioni, indici e rendiconto finanziario) |
4 Multiple Choice quantitativi (risposta numerica)
|
2 punti ciascuno – TOTALE: 8 punti |
5 Multiple Answers[1] qualitative (definizioni, formule e concetti) |
1 punto ciascuno – TOTALE 5 punti |
[1] Per quanto riguarda le domande Multiple Answers:
- il punteggio complessivo è suddiviso tra le risposte esatte;
- ogni risposta sbagliata annulla esattamente il punteggio di una risposta esatta;
- il punteggio minimo totale della domanda resta comunque 0 e NON può quindi essere negativo.
Ad esempio, se ci sono 5 risposte possibili di cui 2 esatte, ogni risposta esatta vale il 50% del punteggio attribuito, ma ogni risposta sbagliata annulla il 50% del punteggio attribuito. Con 2 risposte esatte e 1 sbagliata si prende pertanto il 50% del punteggio totale. Con 1 risposta esatta e 1 sbagliata si prende invece lo 0% del punteggio totale. Anche con 1 risposta esatta e 2 sbagliate si prende lo 0% del punteggio totale (il punteggio minimo NON può essere negativo). E così via.
Ed ancora, se ci sono 5 risposte possibili di cui 3 esatte, ogni risposta esatta vale il 33,3% del punteggio attribuito, ma ogni risposta sbagliata annulla il 33,3% del punteggio attribuito. Con 3 risposte esatte e 1 sbagliata si prende pertanto il 66,6% del punteggio totale. Con 2 risposte esatte e 1 sbagliata si prende il 33,3% del punteggio totale. E così via.
Senza l’attribuzione di un punteggio negativo ad ogni risposta sbagliata accadrebbe che selezionando tutte le 5 risposte disponibili, esatte o sbagliate che siano, si prenderebbe sempre il punteggio massimo, il che è ovviamente paradossale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il corso si basa sui seguenti libri di testo (gli stessi già indicati per il Modulo I cod. 30426)
- Basic Financial Accounting 2023 - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano;
- Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2022, Settima edizione.
Sono inoltre previste slide ed esercitazioni che saranno rese disponibili mediante la piattaforma del corso.
Class group/s taught in English