30014 - GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS [TECHNOLOGY AND OPERATIONS]
Department of Management and Technology
SALVATORE VICARI
Classe 1: SALVATORE VICARI, Classe 2: CARLO GIOVANNI MAMMOLA, Classe 3: VINCENZO BAGLIERI, Classe 4: ALBERTO GRANDO, Classe 5: NADER SABBAGHIAN, Classe 6: ANTONIO TENCATI, Classe 7: EMANUELA PRANDELLI, Classe 8: PAOLA CILLO
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I parte:
- Innovazione, società sviluppo economico.
- L'Intelligenza artificiale
- Diffusione ed evoluzione della tecnologia.
- Le forme dell’innovazione.
- Il comportamento dell'impresa innovativa.
- Le principali fonti dell'innovazione.
- Tecnologia e commercializzazione del nuovo prodotto.
II parte:
- Le operations nella produzione industriale e nei servizi.
- La gestione degli approvviginamenti.
- La gestione della logistica distributiva.
- Digital transformation nelle operations
- Reti di produzione, supply chain e globalizzazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Descrivere le principali teorie, i concetti e il linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations.
- Dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere le dinamiche delle attività di ricerca e sviluppo e dell'innovazione dei prodotti e dei servizi e nell'ambito delle operations e di dialogare con chi si occupa in modo specialistico delle funzioni di ricerca, sviluppo di nuovi prodotti, marketing, produzione.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Le lezioni sono impartite in presenza, salvo diverse indicazioni fornite dalle autorità accademiche, ed è prevista la disponibilità di buona parte del corso anche in modalità virtuale. Il corso, secondo questa ultima modalità, non sostituisce le lezioni svolte in aula, ma è uno strumento di ausilio ulteriore per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
- Le lezioni servono a inquadrare sotto il profilo teorico i principali modelli teorici relativi alla Tecnologia e al mondo delle Operations.
- Gli esercizi e gli assignement, individuali e di gruppo, hanno lo scopo di consentire allo studente di verifricare in itinere il processo di apprendimento.
- Le testimonianze hanno l'obiettivo di declinare nella realtà operativa aziendale alcuni dei concetti trattati durante il corso.
- I casi consentono allo studente dapprima di affrontare un processo di selezione delle informazioni rilevanti e poi di comporre un quadro di analisi necessario per formulare alcune delle decisoni sui temi di innovation e operations management
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Mediante il processo di valutazione si vogliono verificare le seguenti modalità di apprendimento:
- Con riferimento agli assignement individuali, l'obiettivo è verificare il livello di apprendimento in itinere, al fine di consentire allo studente di adottare durante il corso le più appropriate modalità di apprendimento e di studio.
- La valutazione delle attività di gruppo consente di aiutare lo studente a comprendere che l'apprendimento non è solo un fatto individuale, ma riguarda anche dinamiche di tipo sociale, nello specifico d'interazione con i colleghi.
- Assignement individuali e di gruppo comportano una valutazione che può arrivare al 6% della valutazione complessiva.
- Per quanto riguarda le prove parziali e la prova finale, si vuole verificare la conoscenza delle principali teorie, dei concetti e del linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations. L’esame scritto consiste in domande a risposta chiusa o a risposta aperta. Le domande possono contemplare aspetti di teoria, piccoli esercizi, disegno di grafici, e così via. Il peso dell'esame scritto supera o è uguale al 94%.
-
Oggetto delle prove per gli studenti frequentanti sono tutti i capitoli previsti, ANCHE SU TEMI NON TRATTATI IN AULA o nelle lezioni online. Quindi la frequenza alle lezioni e gli appunti NON SOSTITUISCONO ma integrano lo studio del libro. Le prove riguardano infatti, oltre che i contenuti del libro di testo, anche TUTTI i contenuti affrontati in aula, compresi dunque gli esempi, le discussioni dei casi, le attività del business game, le testimonianze.
Le prove prevedono domande a risposta chiusa e a risposta aperta; vi sono inoltre domande class-specific, che pesano intorno al 30%-40% del punteggio totale)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Mediante la prova scritta si vogliono verificare le conoscenze acquisite con lo studio del libro di testo e in particolare la conoscenza delle principali teorie, dei concetti e del linguaggio che caratterizza il campo dell'innovazione, della tecnologia e delle operations.
- L’esame scritto consiste in domande a risposta chiusa o a risposta aperta. Le domande possono contemplare aspetti di teoria, piccoli esercizi, disegno di grafici, e così via. Il peso dell'esame scritto è il 100%.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- Grando Vicari, Gestione della tecnologia, dell’innovazione e delle operations, II edizione, Egea, 2021, con l’esclusione dei capp. 3, 8,14.
- Contenuti delle lezioni, comprensivi del materiale di aula (appunti personali, filmati, casi, slide) e il contenuto delle testimonianze.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A. GRANDO, S. VICARI, Tecnologia, innovazione e attività operative, II edizione, Egea, 2021, tutto il testo senza esclusioni.