Course 2024-2025 a.y.

30478 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO II (ARTE RINASCIMENTALE) [CRITICAL APPROACHES TO THE ARTS II - MODULE II (RENAISSANCE ART)]

Department of Social and Political Sciences

Course taught in Italian

Class timetable
Exam timetable
Go to class group/s: 31
CLEACC (6 credits - II sem. - OBS  |  L-ART/03)
Course Director:
STEFANIA GEREVINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANIA GEREVINI


Conoscenze pregresse consigliate

Si consiglia il corso a chi abbia frequentato scuole medie superiori in cui era previsto l’insegnamento della storia dell’arte. Conoscenza di base delle vicende artistiche dal XIV al XVIII secolo in Italia e in Europa. Conoscenze che, nel caso non fossero in possesso degli studenti interessati al corso, si possono facilmente integrare con un qualsiasi testo di liceo che tratti il periodo in questione.

Mission e Programma sintetico

MISSION

MILANO. ARTE E STORIA Questo corso rappresenta una approfondita introduzione alla storia urbana ed artistica della città di Milano. Tramite lezioni frontali e visite in situ, si chiariranno vicende e contesti dei principali monumenti milanesi. Gli esercizi di lettura si rivolgeranno a opere molto celebri (dal Cenacolo di Leonardo alla Pietà Rondanini di Michelangelo) ma anche a realtà molto meno conosciute. La storia dell’arte, in particolare quella rinascimentale, sarà da intendere come una storia del territorio, a partire dalla storia degli oggetti che la compongono. Si indagheranno, di fronte ai manufatti (pitture, sculture, ma anche architetture o le cosiddette arti minori), questioni di provenienza e stile, ma anche le tecniche artistiche e le loro trasformazioni nel tempo. Il concetto di Rinascimento si relativizzerà rispetto a una concezione da manuale di storia dell’arte, dove la città di Firenze ricopre un ruolo predominante. Le numerose visite off campus permetteranno di verificare come la storia sociale, la letteratura artistica e la moda possano fornire nuovi metodi di indagine interdisciplinare, integrando il metodo del conoscitore, che tramite le “spie” stilistiche proprie di ogni artista permette – secondo un’idea di stampo ottocentesco e positivista – di individuare l’autografia. In sostanza si cercherà di stimolare un approccio individuale all’opera, fornendo le basi per una lettura ed un alfabeto condivisi.

PROGRAMMA SINTETICO

 

• Le acque.

• L’antico.

• I capolavori.

• Le industrie del lusso.

• Le guide.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Conoscere meglio la città in cui studia.

Affrontare la lettura di un’opera d’arte.

Collocare, di massima, la cronologia di un manufatto.

Distinguere la tecnica con cui è realizzato un manufatto e le sue peculiarità estetiche e conservative.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Esercitare il senso critico nella valutazione delle fonti.

Esercitare il senso critico nella valutazione di un’opera d’arte.


Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Company visits

DETTAGLI

Il corso prevede prevalentemente lezioni frontali in presenza e visite a monumenti e musei. 


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI

L’esame è solo orale (100% del voto complessivo): consiste in un colloquio in cui verificare la comprensione degli argomenti trattati a lezione e la conoscenza dei testi assegnati in lettura. Si sottoporranno alcune immagini al candidato che, dopo averle riconosciute, deve contestualizzarle mostrando una specifica conoscenza degli argomenti trattati in classe, con pertinenza di linguaggio e capacità di sintesi.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

L’esame è solo orale (100 % del voto complessivo) e prevede domande sulle letture assegnate: consiste in un colloquio in cui verificare la comprensione  e la conoscenza dei testi assegnati in lettura. Si sottoporranno alcune immagini al candidato che, dopo averle riconosciute, dovrà contestualizzarle mostrando una specifica conoscenza degli argomenti, con pertinenza di linguaggio e capacità di sintesi.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

D. Isella, La Milano dei Navigli. Passeggiata letteraria, Milano, Officina Libraria, 2017.

 

G. Agosti, J. Stoppa, La Ca’ Granda. Da ospedale a università. Atlante storico-artistico, Milano, Officina Libraria, 2017.

 

Il programma prevede anche la lettura integrale dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, in una qualsiasi edizione.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

D. Isella, La Milano dei Navigli. Passeggiata letteraria, Milano, Officina Libraria, 2017.

 

G. Agosti, J. Stoppa, La Ca’ Granda. Da ospedale a università. Atlante storico-artistico, Milano, Officina Libraria, 2017.

 

Michelangelo. La “Pietà Rondanini” nell’Ospedale Spagnolo del Castello di Milano, a cura di C. Salsi, G. Mori, Torino, Allemandi, 2021.

 

Il programma prevede anche la lettura integrale dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, in una qualsiasi edizione.

Modificato il 20/11/2024 12:52