Course 2018-2019 a.y.

30427 - BILANCIO - MODULO 2 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 2

Department of Accounting


For the instruction language of the course see class group/s below
Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
CLEAM (5 credits - II sem. - OBBC  |  SECS-P/07)
Course Director:
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 2: LUCA SIMONE SCARANI, Classe 3: SUSJ CASTENETTI, Classe 4: PAOLA ALESSANDRA PARIS, Classe 5: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 6: LUCA SINTONI, Classe 7: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 8: IDA D'ALESSIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

L'esame cod. 30426 Bilancio - Modulo 1 è propedeutico all'esame cod. 30427 Bilancio - Modulo 2.

Mission e Programma sintetico

MISSION

La finalità generale delle aziende si esprime nella capacità di mantenere nel tempo una piena funzionalità (durabilità) e nella capacità di evitare il ricorso sistematico a interventi di sostegno da parte dei soci e/o dei creditori (autonomia). Per operare secondo queste linee guida è necessario raggiungere simultaneamente un equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario, cioè rispettare il principio di economicità. Il rispetto o meno, di tale principio deve essere valutato sulla base di determinazioni quantitative che trovano nel bilancio d’esercizio la loro sintesi più significativa. L’insegnamento si propone di favorire l’apprendimento in merito alla composizione, alla redazione e all’interpretazione del bilancio periodico d’esercizio e, per cenni, del bilancio consolidato.

PROGRAMMA SINTETICO

I contenuti dell’insegnamento sono focalizzati sulle seguenti aree tematiche:

  • La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio relativi a:
    • Le imposte di competenza.
    • La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
    • La valutazione delle attività finanziarie.
  • La costruzione del bilancio consolidato (cenni).
  • La riclassificazione del bilancio d’esercizio secondo la struttura logico-aziendale.
  • L’analisi di bilancio attraverso indici e quozienti.
  • La redazione del rendiconto finanziario.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (imposte di competenza, immobilizzazioni materiali e immateriali, attività finanziarie).
  • Capire il significato e le logiche sottostanti la costruzione del bilancio consolidato per gruppi di imprese.
  • Giudicare tramite la lettura e l’analisi di un bilancio lo stato di salute di una impresa e il rispetto del principio di economicità.
  • Illustrare le modalità di costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Calcolare e contabilizzare le imposte di competenza.
  • Affrontare i problemi di valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
  • Misurare il valore di una partecipazione valutata secondo il metodo del costo e del patrimonio netto.
  • Costruire il bilancio consolidato di un gruppo di imprese, nel primo anno di consolidamento.
  • Riclassificare il bilancio secondo il criterio della pertinenza gestionale.
  • Redigere e interpretare il rendiconto finanziario,
  • Calcolare i principali indici di bilancio, e scomporli nelle loro determinanti.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Lavori/Assignment individuali

DETTAGLI

Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell’insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non solo su un apprendimento mnemonico. Ciò significa imparare ad utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali.

Conseguentemente, la didattica prevede un approccio induttivo-deduttivo alternando l’esposizione di concetti teorici ad applicazioni concrete. Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione slide animate e filmati utili al ripasso e alla sistematizzazione delle consocienze.

Per invogliare ad uno studio “in itinere”, proponiamo agli studenti di esercitarsi utilizzando le piattaforme digitali (una dedicata alle riclassificazioni di bilancio e l’altra alle valutazioni di bilancio, al bilancio consolidato e al calcolo degli indici di bilancio) predisposte dal corpo docente.

La frequenza è obbligatoria e viene monitorata tramite procedura di Attendance.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

L'esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, tramite prova generale da sostenere al termine del semestre, secondo quanto previsto dal calendario accademico pubblicato sull'agenda dello studente. Non sono previste prove intermedie.

Le prove d’esame sono costruite in modo da valorizzare gli studenti capaci di attivare le competenze dianzi indicate, proponendo esercizi di diversa tipologia e grado di difficoltà, simili ma non identici a quelli contenuti negli eserciziari.

Nonostante l’esame sia strutturato, per tutte le sessioni dell’anno accademico, secondo la medesima modalità, le variabili che determinano le modalità di valutazione finale sono molteplici e dipendono da:

  • Frequenza in classe “bonus attendance”;
  • Svolgimento regolare di esercizi e test on-line “bonus assignment”

Bonus attendance

E' riservato agli studenti che frequentano almeno il 75% delle lezioni;

  • garantisce un punteggio di 0,5 punti aggiuntivo rispetto al punteggio dell’esame scritto, che garantisce un punteggio massimo di 30,5
  • il monitoraggio avviene tramite procedura dedicata.

Bonus assignment

Tale bonus permetterà di considerare svolto, con esito integralmente positivo, un esercizio della prova d'esame (scelto dai docenti) del valore di 2,5 punti, senza alcuna penalizzazione in termini di tempo di svolgimento dell’intera prova d'esame. Ciò comporta un duplice vantaggio:

  • 2,5 punti automaticamente assicurati all’esame (cui può aggiungersi il bonus frequenza di 0,5 punti);
  • maggior tempo per svolgere gli altri esercizi componenti il testo d’esame.

Tale vantaggio, è riconosciuto agli studenti che rispettano le tre seguenti regole:

  1. svolgono tutte le esercitazioni on-line entro le scadenze comunicate;
  2. svolgono tutti i test on-line ottenendo un punteggio pari o superiore a 75 su 100 (media di tutti i test);
  3. svolgono i due test in aula (IN-CLASS TEST) ottenendo, in ciascuno di essi, un punteggio pari o superiore a 75 su 100.

Regole valide per entrambi i bonus

I bonus sono utilizzabili sia nel primo che nel secondo appello. Se lo studente si ritira o non si presenta al primo appello i bonus rimangono validi anche nel secondo appello. Se uno studente che ha diritto ai bonus viene bocciato al primo appello, i bonus perdono validità nel secondo appello. Se lo studente non supera la prima o la seconda prova generale del corrente anno accademico, i bonus perdono validità e non sono quindi utilizzabili nelle prove successive.

Gli studenti che non intendono partecipare a questa nuova opportunità di apprendimento non subiscono alcuna penalizzazione.

Ulteriori dettagliate informazioni sono disponibili su Bboard.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Le stesse regole degli studenti frequentanti valgono anche per i NON frequentanti ad eccezione del bonus attendance che è riservato agli studenti che frequentano almeno il 75% delle lezioni. La frequenza garantisce un punteggio di 0,5 punti aggiuntivo rispetto al punteggio dell’esame scritto. Il monitoraggio avviene tramite procedura dedicata.

L’esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, tramite prova generale da sostenere al termine del semestre, secondo quanto previsto dal calendario accademico pubblicato sull’agenda dello studente. Le prove d’esame sono costruite in modo da valorizzare gli studenti capaci di attivare le competenze dianzi indicate, proponendo esercizi di diversa tipologia e grado di difficoltà, simili ma non identici a quelli contenuti negli eserciziari. Agli studenti non frequentanti è impedita la possibilità di accedere al bonus tramite lo svolgimento di assignment (esercitazioni e test on-line).


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il contenuto del programma è approfondito nei seguenti libri di testo:

  • G. LOMBRADI STOCCHETTI (a cura di), Basic Financial Accounting, Guerini Next, Milano, 2018 (EDIZIONE AGGIORNATA a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC).
  •  G. LOMBRADI STOCCHETTI (a cura di), Valutazioni di bilancio, Pearson, Milano, 2018 (EDIZIONE AGGIORNATA a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC).

Ulteriore materiale didattico (SLIDE, ESERCIZI, VIDEO DIDATTICI, ESERCITAZIONI E TEST ON-LINE) è disponibile tramite accesso alla piattaforma Bboard dell’Università. Gli studenti che intendono esercitarsi svolgendo esercizi aggiuntivi rispetto a quanto disponibile on-line possono utilizzare i seguente testi:

  • G. LOMBRADI STOCCHETTI, E. MERLOTTI, P. PARIS (a cura di), Financial Accounting Workbook, EGEA Milano, 2017, volume 1.
  • G. LOMBRADI STOCCHETTI, E. MERLOTTI, P. PARIS (a cura di), Financial Accounting Workbook, Egea, Milano, 2017, volume 2.
Modificato il 06/02/2019 14:54