30122 - PRECORSO DI MATEMATICA / MATHEMATICS - PREPARATORY COURSE
Department of Decision Sciences
For the instruction language of the course see class group/s below
Course Director:
GUIDO OSIMO
GUIDO OSIMO
Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ENRICO MORETTO, Classe 2: FEDERICA ANDREANO, Classe 3: ZELINDA CACCIA, Classe 4: MAURO D'AMICO, Classe 5: GUIDO OSIMO, Classe 6: LAURA MARIANO, Classe 7: FABIO TONOLI, Classe 8: ELISA TACCONI
Classe 1: ENRICO MORETTO, Classe 2: FEDERICA ANDREANO, Classe 3: ZELINDA CACCIA, Classe 4: MAURO D'AMICO, Classe 5: GUIDO OSIMO, Classe 6: LAURA MARIANO, Classe 7: FABIO TONOLI, Classe 8: ELISA TACCONI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il precorso di matematica ha l’obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica a livello pre-universitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con serenità e competenza. Negli studi universitari questi argomenti sono dati per noti e non sono ripetuti.
Il precorso è erogato in modalità blended learning, ovvero in parte on-line e in parte in presenza. La parte on-line è accessibile a partire dall’estate che precede il primo anno di studi universitari. La parte in presenza tratta argomenti diversi dalla parte on-line, si articola su 12 ore di corso e si svolge interamente durante la Welcome Week del primo anno. È preferibile che gli studenti fruiscano della parte on-line prima dell’inizio della parte in presenza.
La conoscenza dei contenuti della parte on-line e della parte in presenza è un elemento importante per ottenere buoni risultati nei primi esami di matematica previsti nel piano di studi.
PROGRAMMA SINTETICO
Parte online:
- Insiemi. Operazioni tra insiemi. Insiemi numerici. Rappresentazione degli insiemi numerici sulla retta.
- Potenze a esponente intero. Radici. Potenze a esponente razionale e a esponente reale.
- Calcolo letterale.
- Equazioni di primo e secondo grado. Equazioni di grado superiore al secondo. Equazioni frazionarie. Sistemi di equazioni.
- Coordinate cartesiane nel piano. Rette. Parabole. Altre curve.
- Elementi di trigonometria.
- Disequazioni di primo e secondo grado. Disequazioni di grado superiore al secondo. Disequazioni frazionarie. Sistemi di disequazioni. Equazioni e disequazioni con termini in valore assoluto.
Parte in presenza:
- Funzioni reali di una variabile reale: definizione, grafico, esempi. Funzioni suriettive, iniettive, biunivoche. Funzione composta. Funzione inversa. Funzioni potenza e loro grafici. Funzioni esponenziali e loro grafici. Introduzione ai logaritmi. Proprietà dei logaritmi. Funzioni logaritmiche e loro grafici. Funzioni trigonometriche e loro grafici. Funzioni definite a tratti. Funzione modulo. Trasformazioni di funzioni elementari. Funzioni limitate, crescenti, decrescenti.
- Rapporto incrementale, derivata. Derivate delle funzioni elementari. Algebra delle derivate. Derivata della funzione composta. Equazione della retta tangente.
- La matematica come sistema assiomatico: nozioni primitive e definizioni, assiomi e teoremi. Terminologia di base sui teoremi. Esempi di dimostrazioni e di tecniche dimostrative. Congetture: dimostrazioni e controesempi. Implicazione, equivalenza. Condizione sufficiente, condizione necessaria, condizione necessaria e sufficiente. La negazione di una proposizione. Esempi di dimostrazioni per assurdo. Esempi di dimostrazioni per contronominale.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
DETTAGLI
Lezioni online: la prima parte del precorso si svolge online, sulla piattaforma didattica Bboard.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La valutazione dell'apprendimento avviene all'interno del corso di matematica di primo anno, con le modalità definite da quel corso.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Parte online: tutti i materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma Bboard.
- Parte in presenza: sarà utilizzato il testo Corso preparatorio in Matematica, Guido Osimo, EGEA (2019), ISBN 978-88-7534-186-2.
Modificato il 02/06/2023 11:47