50016 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - MODULO 1 [CIVIL PROCEDURE LAW - MODULE 1]
Department of Law
CESARE CAVALLINI
Conoscenze pregresse consigliate
PROPEDEUTICITA'
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- L’articolo 24 della Costituzione e il diritto di agire in giudizio.
- Tipi di lesione del diritto soggettivo e tipi di tutela giurisdizionale: azione di mero accertamento, azione di condanna e azione costitutiva (necessaria e non). L'interesse ad agire in giudizio: inquadramento generale.
- La struttura del processo civile: il giudizio di cognizione e l’aspirazione alla definitività del provvedimento giurisdizionale. La cosa giudicata, formale e sostanziale (limiti temporali, oggettivi e soggettivi).
- La tutela giurisdizionale esecutiva e cautelare (cenni).
- Il principio della domanda giudiziale e la legittimazione ordinaria e straordinaria ad agire in giudizio.
- La domanda giudiziale: forma e contenuto.
- I criteri di individuazione del diritto fatto valere.
- Gli effetti processuali e sostanziali della domanda giudiziale. In particolare, la litispendenza e la continenza di cause, la perpetuatio iurisdictionis e la successione nel diritto controverso.
- Forma e nullità degli atti processuali. La nullità della domanda giudiziale.
- Le difese del convenuto: mera difesa, eccezione (in senso lato e in senso stretto) e domanda riconvenzionale.
- Il processo con pluralità di parti: litisconsorzio necessario; litisconsorzio facoltativo e riunione di cause connesse.
- L’intervento volontario e la chiamata in causa del terzo.
- Lo svolgimento del procedimento di cognizione di primo grado: (i) La fase di preparazione della causa: la costituzione in giudizio delle parti e la contumacia, il rapporto processuale e il contraddittorio.
- (ii) La fase di trattazione ed istruzione della causa civile: le memorie integrative, il contraddittorio sulle questioni rilevate d'ufficio dal giudice, il c.d. ius poenitendi.
- La valutazione giudiziale della prova. I singoli mezzi di prova: (a) la prova documentale: atto pubblico e scrittura privata, querela di falso e verificazione della scrittura privata; (b) la testimonianza: limiti di ammissibilità e procedimento di acquisizione; (c) la confessione: giudiziale e stragiudiziale; (d) il giuramento.
- (iii) La fase decisoria della causa civile: (a) la questione di giuridizione (ordinaria e speciale) e il suo rilievo; (b) le regole attributive della competenza e il rilievo dell'incompetenza; (c) il principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato, omissione di pronuncia, vizi di ultra- ed extra-petizione.
- Il procedimento semplificato di cognizione ex artt. 281-decies ss. c.p.c.
- Il procedimento di ingiunzione (cenni).
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Individuare gli obiettivi fondamentali della normativa processuale civile.
- Identificare le tipologie di azioni esperibili a tutela dei cittadini.
- Descrivere le modalità di svolgimento del processo civile ordinario e speciale, con i relativi strumenti decisionali.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Applicare i concetti generali del diritto processuale civile al fine di individuare le possibili problematiche connesse all’applicazione della giustizia civile.
- Risolvere casi pratici di controversie civili.
- Impostare possibili linee di difesa di fronte a violazioni dei diritti soggettivi dei cittadini.
Modalità didattiche
- Lezioni
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
L'analisi dei casi studio consiste nella disamina di questioni aperte e di provvedimenti relativi a casi concreti, con analisi critica delle problematiche processuali affrontate e prospettazione di possibili alternative rispetto alla decisione assunta. Particolare attenzione è riservata alle modalità con cui si esamina e ricostruisce una controversia in materia civile, con cui si individuano le soluzioni giuridiche concretamente prospettabili e con cui si formulano gli argomenti a supporto della soluzione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti la prova individuale generale orale consiste nella prospettazione allo studente di due o tre domande su argomenti di carattere sistematico. La risposta richiede, in particolare, la capacità di saper costruire un ragionamento organico relativamente agli istituti processuali coinvolti, alla loro regolazione normativa e alla eventuale applicazione giurisprudenziale. Segue una domanda più particolare e analitica relativa anche ad un caso specifico di azione civile.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Manuale: Cesare Cavallini, Lezioni di diritto processuale civile, Volume I, Zanichelli, ultima edizione disponibile.
La partecipazione alle lezioni e lo studio del Manuale richiedono la lettura e la consultazione del Codice di procedura civile: Codice di procedura civile, a cura di Corrado Ferri, Zanichelli, ultima edizione disponibile.