Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Course 2007-2008 a.y.

8363 - CORPORATE E INVESTMENT BANKING [CORPORATE AND INVESTMENT BANKING]


M-LS
Department of Finance

Course taught in Italian


Go to class group/s: 31 - 32

M-LS (6 credits - II sem. - CO)
Course Director:
STEFANO CASELLI

Classi: 31 (II sem.) - 32 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO CASELLI, Classe 32: DA DEFINIRE


Obiettivi formativi del corso

Il corso è dedicato all'analisi del business dell'investment banking, nella visuale degli intermediari finanziari che offrono servizi di consulenza finanziaria alle imprese clienti. L'obiettivo generale del corso quello di fornire allo studente sia le chiavi di lettura sia gli strumenti applicativi dedicati alla comprensione del rapporto fra impresa e sistema finanziario. Al riguardo, il corso si articola in tre aree di riferimento, con una costante attenzione alla comparazione tra il contesto internazionale e quello domestico: regolamentazione e vigilanza, aree di affari e sistema competitivo, processi di gestione e strumenti, con particolare attenzione ai servizi e i prodotti di finanza corporate. L'impostazione complessiva del corso strettamente applicativa e orientata allo sviluppo della capacità dello studente di utilizzare gli strumenti metodologici ricorrenti nella prassi, tenuto conto di una gamma rappresentativa di situazioni e di casi.


Programma sintetico del corso
  • L'ambiente competitivo di riferimento delle relazioni fra imprese e sistema finanziario: un'analisi dei modelli di business nell'investment banking e la mappatura dei servizi offerti.
  • Regolamentazione e vigilanza nei servizi di investment banking: la prospettiva internazionale e la situazione domestica.
  • Il tema del Nuovo Accordo di Basilea e l'impatto sui servizi di corporate & investment banking nella visuale della banca.
  • L'attività di corporate lending: i servizi di finanziamento a medio e a lungo termine e la pianificazione delle passività d'impresa.
  • L'investment banking in senso stretto: i servizi di underwriting e selling sui mercati internazionali e domestici; l'organizzazione dei sindacati, i ruoli e le commissioni.
  • I servizi di corporate finance: advisory e arranging nelle operazioni di M&A; advisory e arranging nelle operazioni di corporate restructuring.
  • I servizi di advisory per la corporate governance dell'impresa: la costruzione delle strutture societarie, la gestione della leva fiscale e il tema critico del ricambio generazionale.
  • Il management del patrimonio degli imprenditori.
  • I servizi di merchant banking, private equity e venture capital: le politiche di partecipazione nel capitale di rischio delle imprese.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti l'esame è previsto in forma scritta o in due prove parziali sostenute durante il corso o in una prova unica a conclusione del corso. In entrambi i casi, il 20% della valutazione sarà comunque basato su un assignment individuale sviluppato durante il corso. Per gli studenti non frequentanti l'esame previsto in un'unica prova scritta basata sulla dispensa.


Testi d'esame

Per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti il testo di riferimento è:

Corporate & Investment banking, dispensa, raccolta di letture e di casi disponibile presso la libreria Egea a partire dall'inizio del corso.

Modificato il 23/04/2007 16:10