Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Course 2009-2010 a.y.

6265 - ARTE E CULTURA I - STORIA E CRITICA DELLA CULTURA [ARTS AND CULTURE I - HISTORY AND THE CRITIQUE OF THE CULTURE]


CLEACC
Department of Social and Political Sciences

Course taught in Italian


Go to class group/s: 31

CLEACC (6 credits - II sem. - CO)
Course Director:
STEFANO BAIA CURIONI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO BAIA CURIONI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si ripromette di approfondire criticamente la natura e la trasformazione della conoscenza storica considerandola una delle fondamentali vie di conoscenza elaborate dalla cultura occidentale.


Programma sintetico del corso

Il tema viene trattato in una prospettiva molteplice:
Genealogica: la questione della conoscenza storica viene considerata a partire dalla sua origine greca e latina, seguendola poi nelle sue rielaborazioni medievali, rinascimentali, moderne ed illuministe, e quindi scientifiche. Obiettivo di questa sezione è giungere ad una consapevolezza critica riguardo alla natura e alla specificità del sapere storico nei rapporti con altre forme di conoscenza: mitica, poetica, filosofica, scientifica.
Tematica: la questione viene riconsiderata nella fase moderna e contemporanea con la formazione delle storie specialistiche e tematiche: storia antica, moderna, contemporanea, storia delle civiltà e della vita materiale, storia politica, storia sociale, storia economica, delle arti ecc. Obiettivo di questa sezione è considerare la strutturazione delle possibilità, delle estensioni, dei confini e della parcellizzazione specialistica del sapere storico all’interno delle diverse discipline di ricerca tematica. In particolare saranno messi a fuoco i temi relativi alla storia dell’economia , alla storia dell’arte e alle loro reciproche relazioni.
Pratica: la questione è elaborata e presentata a partire da specifiche esperienze e stili di ricerca storica su temi di punta e di frontiera contemporanei. Obiettivo di questa sezione è consentire uno sguardo su cantieri attuali di ricerca storica specialistica.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L’esame finale consisterà in un colloquio orale basato su letture concordate con il docente a partire da una lista per un totale di circa 350 pp. e su un esercizio di impostazione di un piano di ricerca e narrazione storica su un tema concordato con i docenti.


Testi d'esame
I testi saranno comunicati all'inizio delle lezioni.
Modificato il 04/11/2009 17:12