Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Course 2013-2014 a.y.

30128 - TEDESCO 1 (I LINGUA) [GERMAN 1 (FIRST LANGUAGE)]


CLMG - CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF
Language Center

Insegnamento impartito in lingua tedesca


CLMG (0 credits) - CLEAM (3 credits - Annuale - OP) - CLEF (3 credits - Annuale - OP) - BESS-CLES (3 credits - Annuale - OP) - BIEMF (3 credits - Annuale - OP)
Course Director:
ANNA DAL COLLOHANS GEORG HAHN



Obiettivi formativi del corso

La lingua Tedesca può essere scelta come prima lingua da studenti non madrelingua tedesca

  • iscritti a un programma con didattica in lingua inglese
  • iscritti in un programma con didattica in lingua italiana, solo se madrelingua inglese 

Si ricorda che il corso è attivato a fronte di un numero minimo di iscritti.


Programma sintetico del corso

Per il programma sintetico, consultare Percorso 1.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per la descrizione della prova d'esame, consultare Percorso 1.


Testi d'esame

Per i testi adottati, consultare Percorso 1.


Prerequisiti
Per una frequenza proficua del corso lo studente deve avere un livello iniziale pari almeno al livello A2. Materiali didattici per raggiungere tale livello sono disponibili presso il Laboratorio Linguistico (maggiori informazioni: www.unibocconi.it/centrolinguistico).
Modificato il 29/03/2013 14:54

Go to modules: Livello P1



Obiettivi formativi del corso
Percorso 1 - elementare 
Il corso è destinato agli studenti che scelgono il tedesco come prima lingua e si articola in due anni. Si rivolge a studenti in possesso di una competenza linguistica elementare (A2) e prevede il livello di uscita B2 (post-intermedio) al termine del secondo anno di didattica.
Il corso si intende come corso di lingua generale, con cenni di lingua specialistica. In particolare, nel primo anno si affrontano prevalentemente argomenti di vita comune, mentre nel secondo anno si inseriscono tematiche di costume, attualità e civiltà.
Entrambi gli anni di corso si concludono con un esame.
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del primo anno di corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:
  • comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale, espressi con chiarezza;
  • si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana;
  • comprende testi scritti di linguaggio comune;
  • sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti;
  • sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Programma sintetico del corso
L'impostazione della didattica parte dall'analisi di situazioni realistiche di vita comune e di testi, orali e scritti, che in esse si collocano. Si affrontano temi e funzioni linguistiche legati a tali situazioni, oltre alla descrizione delle strutture morfosintattiche e del loro utilizzo. Si approfondiscono gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici, la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse, la capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Particolare attenzione e' dedicata all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attività d'aula privilegia l'interazione orale e il lavoro su testi, dedicando attenzione anche allo sviluppo dell'abilita' di comprensione orale. Adeguato spazio e' riservato alla riflessione metalinguistica e alle attività di carattere grammaticale.
Viene sottolineato l'aspetto fonetico/fonologico a livello sia di consapevolezza metalinguistica, sia di correttezza nella pronuncia.
Le attività di comprensione orale prevedono per lo piu' lavoro su testi di breve durata.
Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci in vista della produzione autonoma di testi.
Si sollecita la partecipazione attiva alle lezioni, nonché lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone unicamente di una prova scritta. Questo esame è propedeutico all'esame di prima lingua di secondo anno. La positiva partecipazione al corso e lo svolgimento di specifiche attività di studio in autonomia possono concorrere nella definizione del voto d’esame attraverso:

  • Positiva partecipazione al corso e studio in autonomia guidato
  • Superamento dell’esame sostenuto per la prima volta.

I dettagli sono riportati nel programma d'aula e d'esame pubblicato nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico > Esami-Certificazioni > Programmi d’esame.

The first year exam consists of a written test only. Students cannot sit the second-year exam until they have passed the first year one. The assessment of language skills depends both on the result of the final exam and on marks awarded during the year through:

  • Positive participation to the course
  • Final exam passed on the first time it is taken.

Details are available at www.unibocconi.eu/languagecenter > Exams-Certificates > Bocconi exams.


Testi d'esame

Testi adottati

  • PERLMANN-BALME M., Schwalb S., Weers D., em neu Brückenkurs, Kursbuch, Hueber
  • ORTH-CHAMBAH, em neu Brückenkurs, Arbeitsbuch, Hueber

Testo consigliato

  • HERING A., MATUSSEK M., PERLMANN-BALME M., em Übungsgrammatik, Hueber

Prerequisiti
Per una frequenza proficua del corso lo studente deve avere un livello iniziale pari almeno al livello A2. Materiali didattici per raggiungere tale livello sono disponibili presso il Laboratorio Linguistico (maggiori informazioni: www.unibocconi.it/centrolinguistico).
Modificato il 29/03/2013 14:54