Course 2017-2018 a.y.

20246 - ANALISI E VALUTAZIONE DELLE INFORMAZIONI DI MERCATO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI [INFORMATION AND FINANCIAL REPORTING OF BANKS AND INSURANCE COMPANIES: ANALYSIS AND EVALUATION]


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Department of Finance

Course taught in Italian


Go to class group/s: 31

CLMG (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - M (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - IM (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - MM (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - AFC (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - CLEFIN-FINANCE (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - CLELI (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - ACME (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - DES-ESS (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - EMIT (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11) - GIO (6 credits - I sem. - OP  |  SECS-P/11)
Course Director:
STEFANO ZORZOLI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO ZORZOLI


Obiettivi formativi del corso
Le norme regolamentari in tema di disclosure e di market discipline relativamente al settore finanziario comportano per le banche e per le compagnie di assicurazione obblighi specifici in tema di informazioni societarie. Queste ultime sono messe a disposizione degli analisti finanziari, degli investitori e delle autorità di controllo, attraverso il bilancio e altri documenti aziendali.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere, elaborare e interpretare adeguatamente le sopra citate informazioni, così da identificare le componenti delle performance aziendali (in termini di redditività e di equilibrio patrimoniale e finanziario), in funzione della natura e del livello dei rischi in essere, delle caratteristiche dell’esistente modello di business e del contenuto delle strategie aziendali.
Le parole chiave collegate ai temi tratti nel programma del corso sono le seguenti, riferite alle banche e alle compagnie di assicurazione: informazioni societarie, bilancio e analisi di bilancio, analisi di redditività, analisi della performance, rischi finanziari, modelli di business, strategie aziendali.


Programma sintetico del corso
  • Modelli di business, strategie aziendali e rischi tipici delle banche e delle compagnie di assicurazione.
  • Natura e contenuto delle informazioni quantitative, di bilancio ed extra-bilancio, prodotte e diffuse dalle banche e dalle compagnie di assicurazione, per obbligo normativo o per scelta aziendale, normalmente utilizzate dagli analisti finanziari, dagli investitori, dalle autorità di controllo.
  • Finalità e contenuti delle metodologie di analisi della performance aziendale: misura e interpretazione delle condizioni di redditività e di equilibrio patrimoniale, in funzione dei rischi assunti e delle caratteristiche operative.
  • Approfondimenti: analisi dei dati di settore sulla base delle informazioni pubbliche sulle banche e sulle compagnie di assicurazione; informazioni relative a operazioni particolari (per esempio: le cartolarizzazioni); le stime sul valore del capitale economico nel caso di operazioni di riassetto societario.
Gli elementi di analisi sopra indicati sono trattati separatamente nelle due parti del corso: parte “banche” (16 lezioni; docente: Stefano Zorzoli) e parte “compagnie di assicurazione” (8 lezioni; docente: Giacomo Nocera).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Gli esami si svolgono in forma scritta, con modalità “domande aperte”.
Relativamente alla parte “banche”, è previsto un assignment individuale facoltativo, che consente un eventuale incremento (e comunque mai una riduzione) del voto finale fino a 2/30 (due trentesimi).
Gli studenti possono optare per il sostenimento di una prova parziale.
Le modalità di esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi d'esame
Il materiale didattico necessario alla preparazione dell’esame viene indicato dai docenti all’inizio del corso. Al riguardo, non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modificato il 23/03/2017 10:40